Gite fuori porta, a due passi da Milano

Parco Avventura Selvino

Vuoi organizzare una gita fuori porta, per evadere dalla routine quotidiana? La Lombardia riserva numerose sorprese, tra bellezze naturali e città che, almeno una volta nella vita, bisogna visitare. In questo articolo, scoprirai alcune mete da tenere assolutamente in considerazione.

Tra natura e città

La tutela del territorio nella regione tra le più estese d’Italia è sempre stata molto alta. Basti pensare all’istituzione di vari parchi fluviali, tra i quali il Parco della Valle del Ticino.

Se, quindi, hai intenzione di immergerti nella natura, per una gita fuori porta in totale relax, le occasioni sono moltissime: passeggiare per i sentieri delle Prealpi lecchesi e scorgere lepri, stambecchi, caprioli, oppure godere di panorami mozzafiato dalla cima di un monte, sono esperienze davvero uniche in tutta la Penisola.

Se stai invece pensando di fare una visita culturale in una città, la scelta in Lombardia è davvero ampia. Sono tantissime le attrattive degne di nota, tra castelli, piazze, borghi e musei particolari. Ad esempio una delle più belle piazze d’Italia è Piazza Ducale di Vigevano, con la Torre del Bramante. Soncino, invece, è un piccola e preziosa perla, con la sua Rocca Sforzesca e i suoi sotterranei. Villa Carlotta è un edificio-museo ricco di capolavori d’arte e con un parco botanico meraviglioso.

La cucina Lombarda

Dal punto di vista della cucina basta uscire da Milano per scoprire sapori tipici davvero unici: la polenta uncia (= unta), un misto tra polenta fusa con formaggio e con l’aggiunta di burro, originaria di Como e diffusa, nelle sue varianti, a Lecco e Bergamo; i pizzoccheri alla valtellinese, originari di Teglio con condimenti gustosi, tra patate, verza e formaggio Casera; i casoncelli alla Bergamasca, un primo piatto tipico della Bergamasca con abbondante grana padano, pancetta, salvia e burro, tra i condimenti.

Esperienze da urlo in Lombardia

Non solo paesaggi incontaminati, giardini botanici particolari e borghi sorprendenti. La Lombardia è la meta ideale per chi cerca una scarica di adrenalina. Dal rafting nei torrenti in piena alle scalate sui ghiacciai, dal parapendio al paracadutismo. Sono moltissime le esperienze da urlo che si possono provare durante una gita fuori porta.

Se sei in cerca di avventura non puoi farti mancare anche il Parco Avventura a Bergamo, uno tra i più adrenalinici in Italia e con percorsi da togliere il respiro. A pochi passi da Milano, questo parco situato a Selvino, nella provincia bergamasca, renderà la tua gita fuori porta indimenticabile.



Tags ,

Potrebbero interessarti anche

Top