Carpenteria metallica

Affidarsi ad aziende che progettano, realizzano e installano carpenterie in metallo può essere una soluzione molto valida. Tali materiali, infatti, sono davvero utili: oltre ad essere leggeri e versatili, permettono di affiancare grande resistenza al design e all’eleganza nelle forme; in più sono spesso sinonimo di antisismicità, cosa che li rende sicuramente più affidabili e più sicuri.

È importante poter fare affidamento su aziende in grado di soddisfare le esigenze di vari tipi di clienti, da quelle più semplici a quelle più complesse, considerando di volta in volta le migliori soluzioni possibili che possono essere prese in considerazione.
L’assistenza completa pre e post vendita dev’essere garantita, per permettere un servizio completo.
Molte aziende dispongono anche di uffici tecnici con software CAD, che sono sempre aggiornati anche per disegni e progettazioni in 3D.

Nell’ambito delle costruzioni metalliche, di particolare rilievo è sicuramente il discorso delle certificazioni.
La ISO 9001 è sicuramente una garanzia di tutela ambientale, che garantisce un sistema integrato di qualità e ambiente.
Oltre a ciò, è importante che i materiali siano qualificati secondo il marchio CE, secondo ciò che prevede la norma 14/01/2008. Secondo tale norma, le aziende più solide nel settore devono aver conseguito l’attestato di denuncia dell’attività come centro di trasformazione di carpenteria metallica.

Un’altra norma molto importante, in vigore dal luglio 2014, è la EN 1090, riguardante la marcatura CE per i prodotti di carpenteria metallica. Infine, molte aziende sono certificate anche per la realizzazione di componenti strutturali in acciaio. Si tratta di un qualcosa di molto importante, che viene rilasciato dalla CQOP (acronimo che sta per Costruttori Qualificati Opere Pubbliche), che prevede una garanzia della lavorazione e la copertura per ogni parte in acciaio realizzata.

Se avete bisogno di sfruttare spazio nel vostro magazzino, costruire scaffalature o strutture in ferro, è sempre meglio affidarsi a professionisti del settore. Molte aziende del settore offrono svariati tipi di articoli, come per esempio http://www.oetcostruzionimetalliche.it/ che dispone di una vasta gamma di prodotti, carpenteria metallica, scaffalature metalliche, pareti mobili divisorie e soppalchi industriali che potrebbero fare al caso vostro.

È importante che ogni lavoro svolto sia soggetto a controlli, che servono per garantire la sicurezza. Per questo, è utile non improvvisare e affidarsi a ditte serie e competenti, onde evitare problematiche di vario genere.