Energia elettrica

Anche quest’anno, tutti coloro che intendono ristrutturare casa e contribuire al risparmio energetico, con l’installazione di nuovi infissi che seguono i requisiti di trasmittanza, potranno contare sulle agevolazioni fiscali (fino al 65%) previste dalla Nuova legge di Stabilità 2017.

L’ecobonus per la riqualificazione energetica è previsto su tutti quei lavori di sostituzione infissi a taglio termico (infissi in pvc, infissi in legno e infissi in alluminio) che migliorano il comfort acustico e termico degli ambienti interni.

Ma le novità non terminano qui, si prevede già che le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico saranno confermate per tutto il 2017  fino al 2019.

Per poter usufruire dell’ecobonus del 65% sull’installazione degli infissi bisogna rispettare determinate condizioni:

  • la sostituzione degli infissi dovrà essere effettuata su edifici già esistenti, non potranno essere detratte le spese sostenute per l’installazione di infissi su edifici in costruzione;
  • al fine di ottenere gli ecoincentivi 2017 non bisogna variare la dimensione degli infissi;
  • dovrà essere garantito un aumento del livello di efficienza energetica;
  • i nuovi infissi installati dovranno rispettare i requisiti di trasmittanza previsti dal decreto del 26 gennaio 2010.

Ecobonus del 65% potranno essere applicati anche a tutti gli accessori necessari al completamento degli infissi di casa e condomini, quali persiane, scuroni, cassonetti, tapparelle, avvolgibili,  maniglie ecc.

Le detrazioni fiscali per il risparmio energetico potranno essere applicate anche nel caso della sostituzione di portoni di ingresso, purché questi rispettino gli stessi valori di trasmittanza.

Chi può usufruire  degli ecobonus per la ristrutturazione e l’installazione di infissi

Possono richiedere la detrazioni fiscali 2017 per il risparmio energetico tutti i contribuenti residenti e non che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile.

In generale potranno accedere alle detrazioni per la riqualificazione energetica:

  • le persone fisiche;
  • i contribuenti che conseguono reddito d’impresa;
  • le associazioni tra professionisti;
  • gli enti pubblici e privati.

Per maggiori dettagli che riguardano la richiesta degli ecobonus 2017 per l’installazione di nuovi infissi vi rimandiamo al sito Iacatiporteefinestre.com

Come richiedere le detrazioni fiscali per il risparmio energetico nel 2017

La percentuale di detrazione del 65% dovrà essere applicata a tutti quegli interventi effettuati fino al 31 dicembre 2017, e tali interventi dovranno riguardare ogni singola unità immobiliare.

L’importo della detrazione dovrà essere diviso in 10 rate annuali dello stesso importo, fino ad un massimo di €60000.

Gli ecobonus del 65% non potranno essere cumulati con altri tipi di agevolazioni fiscali.