5 attrezzi per l’allenamento in casa

Attrezzi per allenamento in casa

Sono sempre di più, ormai, le persone che decidono di tenersi in forma senza necessariamente iscriversi in una palestra, soprattutto per risparmiare tempo e denaro. A questo proposito, si parla moltissimo degli attrezzi per la ginnastica in casa e della loro efficacia, se siano effettivamente utili o finiscano per restare chiusi in uno sgabuzzino a prendere polvere. In questo articolo cercheremo di elencare almeno cinque attrezzi per l’allenamento in casa che vale la pena avere. Proveremo inoltre a dare alcune indicazioni su dove poterli acquistare al miglior prezzo possibile.

Barra per trazioni

È senza dubbio il miglior attrezzo per l’allenamento in casa che si possa comprare. Anche perché, in realtà, non è esattamente un attrezzo e quindi risulta poco ingombrante e piuttosto comoda da posizionare nel punto più adatto dell’abitazione, per allenare la schiena e i pettorali in modo efficace e sicuro. I modelli più diffusi sono sicuramente quello da parete e quello da installare nello stipite delle porte.

La barra per trazioni si può acquistare anche su Amazon a partire da 16 euro, ma ovviamente si consiglia sempre di spendere un po’ di più per essere sicuri di ottenere una qualità e sicurezza maggiori.

Total crunch

Questo curioso attrezzo è diventato di moda ultimamente soprattutto per la sua versatilità.
I vantaggi maggiori che si possono riscontrare dall’acquisto del total crunch sono sostanzialmente due:

  • si può lavorare aerobicamente e anaerobicamnte allo stesso tempo,
  • si piega facilmente e si può riporre in qualsiasi posto.

È possibile comprarlo anche attraverso gli annunci degli shop che vengono trasmessi spesso in televisione, guarda ad esempio il seguente link: total crunch. Ha un buon prezzo e vale davvero la pena approfittarne.

Body twist

Un altro attrezzo utile per l’allenamento in casa è il body twist, che unisce esercizi di resistenza muscolare con altri di resistenza aerobica.

Nel video che segue viene mostrato com’è possibile utilizzarlo con efficacia in molti modi.

Panca per i pesi

La panca per i pesi è senza ombra di dubbio un classico delle palestre e un attrezzo che non può mancare quando si sceglie di fare ginnastica in casa.

Prima di acquistarlo bisogna assicurarsi che non sia “debole” e soprattutto che sia il più completo possibile, che abbia quindi una buona panca per fare pressione con i pettorali, con i dorsali e che consenta di usare al meglio i manubri.

Sacco da boxe

Anche per chi non pratica pugilato, colpire un sacco da boxe può essere molto utile per diversi motivi:

  • si allena il sistema cardiovascolare, poiché è un esercizio aerobico,
  • si allena anche la muscolatura, aumentando la propria forza,
  • si rilasciano le tensioni ed è ottimo per scaricare lo stress.

Quale miglior modo infatti per rilassarsi, se non prendendo a calci e pugni un sacco?

In conclusione, quindi, la cosa ideale per effettuare un allenamento in casa completo sarebbe averli tutti e cinque; ma, se non fosse possibile, si consiglia comunque di scegliere l’attrezzo più utile al tipo di ginnastica ed esercizi che si desidera praticare.



Tags

Articoli correlati

Potrebbero interessarti anche

Top