I migliori siti di incontri online

L’Italia ama i siti di incontri online. Sempre più single decidono di affidare la loro vita sentimentale al web grazie alla facilità e alle ottime aspettative di una buona riuscita.

Ci siamo affidati alle stime di SitiIncontri per capire quali sono i preferiti dagli italiani e sembra proprio che Meetic e Cerco Anima Gemella siano i due nomi su cui puntare per questo 2017.

Meetic: cos’è e come funziona

Il sito Meetic è uno dei più conosciuti in Italia e nel mondo grazie alla pubblicità che gli ha permesso un rapido riscontro. Il meccanismo di incontro è molto semplice ed intuitivo, basta registrarsi e decidere il proprio piano economico. Il sito infatti, pur offrendo spesso offerte e giorni gratis per incentivare le iscrizioni, non è gratuito.

Il motivo è per tenere lontani i perditempo e chi cerca solo un diversivo. Le persone iscritte a Meetic sono quindi davvero interessate a trovare l’amore e questo dà buone possibilità di un risultato. Una volta iscritti, Meetic fa compilare una sorta di questionario per testare l’affinità con altri iscritti.


LEGGI ANCHE: Digital audience in Italia: sfondato il muro dei 30 milioni


In base alla percentuale di affinità il sito proporrà una rosa di candidati che hanno inserito risposte simili e che quindi hanno gli stessi hobby, passioni, età e altri parametri.

Vi è comunque una modalità di ricerca avanzata adatta a effettuare una ricerca in maniera manuale, inserendo una serie di requisiti come città di provenienza, altezza, età ecc. Il lato negativo di questo meccanismo è che molti utenti possono ormai essere non più attivi e di conseguenza impossibilitati a rispondere.

Vi sono comunque diversi strumenti divertenti atti a conoscere profili interessanti come lo Shuffle, ovvero una sorta di emulazione del celebre Tinder in cui 100 profili random compariranno giornalmente, lasciando l’utente libero di scegliere se gli piace oppure no.

Molto importante è scrivere un profilo interessante e corredarlo di belle foto. Il primo impatto è sicuramente quello più superficiale e presentarsi al meglio è consigliabile per attrarre i potenziali partner.

L’abbonamento non è sicuramente basso ma le probabilità di trovare l’amore sono molto alte, quindi vale la pena provare e darsi una concreta possibilità sentimentale.

Cerco Anima Gemella: cos’è e come funziona

CercoAnimaGemella.org è un sito che si sta affermando negli ultimi anni. Sempre più single decidono di iscriversi gratuitamente e trovare il proprio partner per la vita. La modalità di iscrizione è chiara e diretta. Basta inserire il proprio profilo per poter interagire da subito con altri single, il tutto in maniera molto più easy rispetto a Meetic.

Il fatto che non sia a pagamento permette al sito di accogliere moltissimi profili e di lasciare gli utenti più liberi di chattare senza sentire la pressione dell’abbonamento o di trovare subito un partner prima che quest’ultimo scada. Ciò renderà la conversazione molto più graduale, spontanea e sciolta.


LEGGI ANCHE: ​Come diventare famosi su YouTube


Compilando il profilo in maniera originale e descrivendo tutti i propri interessi sarà possibile trovare persone con le stesse passioni alla ricerca della propria anima gemella.

Consigli su come cercare l’amore online

I siti di incontri online permettono di contattare molti profili con un solo click. Ciò rende la scelta molto più vasta rispetto al mondo reale ma anche un approccio difficile perché ci sono tantissimi altri ragazzi e ragazze in competizione. Il primo consiglio è quello di puntare sulla propria personalità, unica e distintiva, ed evitare di fingere ciò che non si è.

Mentire su se stessi è deleterio e controproducente, in quanto si potrebbe allontanare l’altra persona, una volta accortasi del bluff.
E a proposito di falsità, per constatare la veridicità di una foto profilo è meglio effettuare una ricerca preventiva della foto tramite la ricerca immagini di Google oppure richiedere una video-chiamata (dopo qualche conversazione), essa avrà il duplice scopo di guardarsi in contemporanea, provare le identità e assaporare un piccolo antipasto di realtà in vista del grande incontro.