Installare impianto GPL

L’alimentazione delle auto a GPL, gas propano liquido, è diffusa da lungo tempo. Questo derivato del petrolio è infatti piuttosto conveniente da acquistare rispetto ai carburanti tradizionali e, considerati i bassi valori d’inquinamento, negli ultimi anni è diventato un’opzione di primo equipaggiamento per molte auto. Sono in netta crescita anche le trasformazioni a GPL di auto più vecchie, che tornano così a nuova vita nel segno di un maggiore rispetto dell’ambiente. Ecco più in dettaglio perché vale la pena trasformare a GPL la propria auto e come ottenere un preventivo impianto GPL da installare sulla vettura di nostra proprietà.

Il preventivo per l’installazione

Ottenere il preventivo per l’installazione di un impianto GPL oggi è molto più facile che in passato. Grazie al web, infatti, sono disponibili servizi che permettono di comparare i prezzi per il servizio offerto dalle officine che si occupano di trasformare a gas le autovetture.


LEGGI ANCHE: Auto elettriche, scoperto un materiale polimerico per migliorare le prestazioni


È sempre poi possibile effettuare un “controllo” di persona, visitando le attività che nella nostra zona effettuano il servizio di installazione impianto GPL, scegliendo quella che ci convince di più e non solo per il prezzo. Consigliamo di affidarsi alle officine specializzate proprio in questa attività. I meccanici che fanno prevalentemente installazioni di impianti GPL hanno infatti un rapporto diretto con le aziende che forniscono i kit di trasformazione, riducendo così le problematiche che possono insorgere durante la realizzazione dell’impianto.

Perché installare un impianto GPL sulla propria auto

Come abbiamo detto, il GPL è un carburante più rispettoso dell’ambiente rispetto a benzina e gasolio e per questo motivo i veicoli alimentati a gas soffrono meno delle limitazioni al traffico imposte dalle amministrazioni locali. Il GPL è poi più conveniente al momento dell’acquisto rispetto agli altri carburanti, costando alla pompa in media meno della metà di un litro di benzina.

[amazon_link asins=’B01J7X9I9O,B00KA5YBRI,B00SHJL17M,B00GCCHYUE,B00HQ5LKHE’ template=’ProductCarousel’ store=’citipost07-21′ marketplace=’IT’ link_id=’250f07ed-fcde-11e6-91fb-fd35bb268c0b’]

L’installazione di un impianto GPL su un’auto alimentata a benzina rappresenta quindi una scelta da valutare positivamente sia per gli innegabili vantaggi economici, sia per le implicazioni ambientali. Questo discorso è ancor più valido se applicato agli autoveicoli più vecchi, in buono stato di carrozzeria e motore, ma penalizzati per via del mancato rispetto delle normative antinquinamento attuali. Con l’impianto a GPL le auto più vecchie tornano a nuova vita, in particolare quelle con motori a benzina di grossa cilindrata caratterizzati da emissioni e consumi elevati: alimentate a gas inquinano e costano di meno, facendo bene all’ambiente e al nostro portafoglio.