Rete delle Città della Cultura, Alghero al centro delle strategie nazionali

Alghero città della cultura

Esordio efficace per la Rete delle Città della Cultura nell’appuntamento di venerdì scorso a Lo Quarter, che ha visto una grande partecipazione al convegno nazionale promosso dal Comune di Alghero in collaborazione con Promo PA Fondazione.

Il tema delle Fondazioni che operano nel campo della cultura ha visto confrontarsi le diverse esperienze delle principali fondazioni culturali italiane. Da Franco Mungai della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ad Antonio Fadda, Fondazione Costantino Nivola, a Pierpaolo Forte per la Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee. E poi Aldo Accardo della Fondazione di Ricerca Giuseppe Siotto, Graziano Milia Fondazione di Sardegna e Chiara Sciola per la Fondazione Sciola.

Il dibattito moderato da Gaetano Scognamiglio, Presidente della Promo PA Fondazione, ha visto sul tavolo il ruolo fondamentale delle Fondazioni culturali e le migliori pratiche utili alle città per mettere in atto processi di gestione integrata e innovativa della cultura. L’incontro ha inoltre fornito l’occasione per l’illustrazione di modelli operativi e soluzioni organizzative per la valorizzazione dei beni culturali e del turismo ad essa collegato. Tra gli scopi della Rete delle Città della Cultura c’è proprio quello di favorire best practice e creare occasioni di confronto e scambio. Un network in cui il Comune di Alghero partecipa attivamente con la sua programmazione strategica della cultura come elemento portante e strumento per lo sviluppo.

Il convegno, dopo i saluti istituzionali del sindaco Mario Bruno e dell’assessora alla Cultura Gabriella Esposito, è stato introdotto ai lavori da Domenico D’Orsogna, Professore ordinario di Diritto amministrativo dell’Università di Sassari, a cui è seguito l’intervento del Direttore Generale Educazione, Ricerca e Formazione MiBACT Francesco Scoppola, sulla gestione dei beni culturali dopo la crisi e la sperimentazione di nuovi modelli di governance tra pubblico e privato. Al convegno hanno partecipato l’assessora alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna Claudia Firino, il segretario generale del Comune di Alghero Luca Canessa, e il direttore della Fondazione Meta Paolo Sirena.



Amazon Prima Garcinia Cambogia

Seguici su Instagram e Youtube

Potrebbero interessarti anche

Top