Gamma di rulli in gomma

La storia aziendale di Warca s.a.s affonda le sue radici nel lontano 1955, anno in cui due piccoli artigiani locali produssero i primi rulli in gomma, una pasta piuttosto gelatinosa che si è trasformata nel core business di una storia di successo.

Negli anni, la lavorazione della gomma ha incontrato tecniche di produzione sempre più raffinate, declinando i rulli in gomma a qualsiasi esigenza industriale. Lo studio di nuovi materiali come il silicone e il poliuretano per colata hanno seguito parallelamente il nodo focale dell’azienda, agevolando i settori industriali di riferimento.

Nel nuovo millennio, la tradizione Warca ha incontrato l’innovazione delle geniali idee delle nuove leve e delle partnership dell’industria chimica di fama mondiale, restituendo prodotti moderni e di qualità che tengono fede alla storia artigianale dell’azienda.
Warca offre una vasta gamma di prodotti e servizi, quali:

  • rivestimento di cilindri e ruote in gomma, silicone e poliuretano per ogni esigenza settoriale e industriale, e costruzione dell’anima metallica dei cilindri a disegno;
  • lavorazioni superficiali con diversi tipi di finiture (finitura rastremata, rigatura a chevron, rigatura circolare, finitura doppio conica e altro);
  • diversi articoli tecnici come manicotti e tubi, particolari stampi, nastri trasportatori e simili;
  • lavorazioni meccaniche di fresatura e tornitura da disegno, riparazioni e produzione di ingranaggi di vario genere.

Ogni rullo prodotto risponde all’esigenza di massimizzare il lavoro e quindi i risultati delle aziende richiedenti, realtà che afferiscono a diversi settori sia dal punto di vista merceologico che produttivo (tipografico e flessografico, cartotecnico, legatoria e dopo stampa, vetro, calzaturiero e pelletteria, legno, tessile e conciario, agricolo, alimentare, siderurgico e simili), ma che sembrano coincidere nei risultati conseguiti in termini di qualità, sicurezza e ottimizzazione di produzione.

La storica azienda padovana offre soluzioni specifiche per esigenze distinte, e riesce a farlo grazie alla perfetta conoscenza delle proprietà di ogni tipo di rivestimento utilizzato:

  • le mescole in gomma sono elastiche e possiedono buone proprietà fisico meccaniche, garantendo resistenza e impermeabilità in base a durezza e temperatura d’uso;
  • i siliconi mantengono resistenza a diverse temperature, agenti atmosferici, oli, solventi e agenti chimici, oltre che una certa facoltà elettrica e conduttività termica;
  • i sistemi di poliuretano serbano una vasta gamma di durezza, resistenza, flessibilità e apprezzabili proprietà di lavorazione.

Warca conosce le specifiche certificate che un rullo in gomma siliconata deve possedere per essere utilizzato nella filiera alimentare come riconosce la specifica lavorazione che i rulli gommati vulcanizzati devono subire per essere impiegati per determinate lavorazioni, per esempio. È questo che caratterizza l’azienda in questo momento evolutivo di ampio respiro: consapevolezza, applicazione e trasformazione.