Monte dei Cappuccini Torino

Molta gente ormai usa internet per fare prenotazioni in residence, B&B, alberghi, viaggi in aereo ecc.; questa pratica è diffusa dappertutto, sia che si voglia visitare qualche città italiana, come ad esempio Torino, oppure per raggiungere destinazioni extra Italia.

I motivi per cui si utilizza il web per le proprie vacanze sono principalmente due: il comfort del poter fare tutto senza doversi muovere di casa e la possibilità di risparmiare sui costi.

Ad esempio se si decide di visitare Torino, si possono trovare online ottime offerte per residence o B&B a Torino, senza dover scegliere un lussuoso albergo.

Altra opportunità di risparmio è trovare qualcuno che voglia fare uno scambio di abitazione per un certo periodo di tempo, la cosa è semplice: io abito a Londra e voglio andare a Torino, su siti web appositi esiste la possibilità di trovare una persona che voglia andare a Londra avendo abitazione a Torino; basta accordarsi per lo scambio di case e il gioco è fatto. Parlando di alberghi esiste la possibilità di trovare offerte dell’ultimo minuto pure per queste strutture, non solo per voli aerei, anche in questo caso esistono siti specializzati dove si possono reperire offerte vantaggiose.

Lo stesso dicasi per i voli aerei, fondamentalmente il web è un pozzo di occasioni, basta cercare.

Quando si fanno i preparativi per una vacanza, ad esempio a Torino, trovare un albergo, un residence, un B&B può non essere un’operazione facile e nemmeno molto veloce.

Le complicazioni sotto questo aspetto possono essere viste sotto alcune sfaccettature; l’elemento economico primeggia tra tutti, ad esempio se si è stanchi di cercare, si potrebbe prenotare in un certo luogo, ma se poi il prezzo di questo col tempo scende? Oppure se magari continuando a cercare si trova un luogo con un prezzo inferiore?

Per ultimo, se succede qualcosa che manda a monte i nostri programmi di vacanze e bisogna poi cambiarli?

Per ovviare a questi inconvenienti alcuni siti permettono di annullare una prenotazione gratuitamente, dandovi così la possibilità di effettuare una scelta migliore.

Stare poi attenti a certi dettagli può essere utile, ad esempio un’agenzia viaggi online può dare una certa descrizione di una camera di un albergo, un residence, un B&B ecc., ma se si va poi sul sito ufficiale di quella struttura, si possono riscontrare differenze sia di prezzo che a livello di struttura e servizi.

Sempre per queste ragioni, se possibile, notare se sono presenti sul sito della struttura scelta per le vacanze le recensioni di persone che precedentemente hanno alloggiato nello stesso residence. In questo modo potrete farvi un’idea del servizio e dell’ambiente che vi aspetta.

Esempio di meta turistica in Piemonte: il Monte dei Cappuccini a Torino

Un luogo da visitare indubbiamente mentre si soggiorna in questa città piemontese, magari in un residence o in un B&B, è il Monte dei Cappuccini, un luogo che si trova nella collina torinese.

Una particolarità di questo luogo oltre all’aspetto storico è la possibilità di avere una visone del panorama del capoluogo piemontese.

L’aspetto storico di questo luogo è comunque rilevante, pensate che la sua nascita risale al 1200 circa, creato secondo le istruzioni di un nobile appartenente alla storica famiglia dei Savoia. Verso al fine del 1500 un altro Savoia fece iniziare i lavori per creare un convento ed una chiesa, per i frati appartenenti all’ordine dei Cappuccini. I lavori di costruzione termineranno poi verso metà del 1600.

Vista la sua posizione ebbe anche una certa importanza strategica e per questo venne insidiato sia dai francesi che da truppe militari appartenenti all’esercito alleato austriaco-russo. Sotto Napoleone il convento venne usato a scopi non religiosi. Nella seconda guerra mondiale i bombardamenti aerei rovinarono in modo notevole il luogo, ma in seguito venne restaurato e di nuovo adibito ad uso monastico.

Che vi troviate in un residence, B&B, albergo, casa in affitto o altro, il Monte dei Cappuccini è sicuramente un luogo che deve essere visitato.