Come scegliere l'abbigliamento sportivo

Tutto lo sport, sia a livello dilettantistico che professionale, ha visto enormi modificazioni nella scelta degli outfit specifici in ogni disciplina. Per alcuni sport le variazioni sono state molto più evidenti di altre, ma in linea generale i cambiamenti sono stati molto imponenti negli ultimi anni per tutti gli sport.

La tecnologia e le nuove conoscenze acquisite dai ricercatori hanno portato alla luce materiali sempre più idonei allo sport, conseguentemente sono migliorate le prestazioni degli atleti, ma anche il loro comfort.

Comfort e prestazione in allenamento e in gara sono strettamente correlati. Sono diversi gli studi che ne hanno evidenziato il legame. Più l’outfit dello sportivo si fa tecnico e specifico e migliore è la resa dello stesso in competizione. Quando ci si allena o si compete senza fastidi o disturbi provenienti da possibili capi indossati, la concentrazione può fluire per intero alla performance.

Non serve ricorrere col pensiero ai primi giochi olimpici dell’Antica Grecia per notare come nell’ultimo ventennio i capi di abbigliamento indossati per lo sport siano diventati sempre più tecnici.

Innanzitutto i capi per lo sport negli anni si sono fatti sempre più aderenti. Scegliere una maglia aderente, nella maggior parte dei casi, garantisce un comfort assoluto durante la pratica dell’attività, impedendo all’aria di infilarsi sotto i bordi e creare quindi una corrente a contatto con la pelle. Il capo stretch offre anche una migliore prestazione dal punto di vista della libertà di movimento.

Il classico cotone utilizzato in genere per le t-shirt, ma non solo, è stato abbandonato da anni per quanto riguarda gli outfit sportivi, lasciando spazio ai migliori tessuti in microfibra sintetica.

Le principali caratteristiche degli indumenti tecnici sono quelle ideali sia in allenamento che in gara, ovvero: assorbenza, traspirabilità, controllo degli odori corporei. Un altro vantaggio offerto dai capi tecnici è la riduzione dell’insorgenza di irritazioni, proprio grazie allo strato traspirante e all’efficiente asciugatura del capo durante la performance che non lascia la pelle bagnata di sudore.

Lo scambio termico è una caratteristica fondamentale quando si pratica uno sport, in modo particolare per quelli in cui il clima è piuttosto variabile o rigido.
I capi pensati e realizzati per lo sport sono a tutti gli effetti molto più resistenti, perché ideati nell’ottica di incontrare più comunemente ostacoli nel loro percorso. Gli outfit tecnici offrono ottime resistenze alle sollecitazioni meccaniche e durano molto di più nel tempo.

La microfibra in sé inoltre è un materiale che non necessita di lavaggi ad alta temperatura, le è sufficiente un lavaggio a 30° per tornare ad essere perfettamente pulita. Un bel risparmio in termini di tempo per gli sportivi.

Ovviamente a seconda della tipologia di sport praticato sia atleti professionisti che amatori dovranno dotarsi di capi specifici. Nel caso di atleti professionisti è sempre buona norma rivolgersi a negozi o e-commerce con assistenza tecnica pre e post vendita, come Mudandsnow.it.

Sciatori, arrampicatori e altri praticanti sport invernali prediligeranno outfit termoregolatori in poliammide, Polarlite o GoreTex, giacche in Windstopper, impermeabili contenenti Teflon o come per le tute in Durastretch.

Nel caso del running, oltre ad essere fondamentali le calzature specifiche, sono diventati fondamentali gli intimi in Fit Dry, Cooldry e Climacool che offrono una perfetta traspirabilità del capo.

Per quanto riguarda ad esempio il ciclismo il pantaloncino, per il genere femminile, è mutato completamente dal punto di vista estetico soprattutto. Se una volta il pantaloncino da ciclismo per le donne era a vita bassa, oggi invece lo ritroviamo a vita alta e con lunghezza a metà coscia, ciò per consentire di pedalare in serenità senza alcun tipo di fastidio.

Per ogni disciplina sportiva il mercato dell’outfit tecnico di qualità offre diverse e sempre più efficienti tecnologie.

infografica-abbigliamento-sportivo