Dolci per le feste

Arrivano le feste invernali, e con loro il tempo di stare assieme agli amici e ai parenti. Natale e Capodanno arrivano con tutta la loro gioia e la voglia di condividere momenti insieme e celebrare feste importanti. Ovviamente un ruolo fondamentale, durante queste festività, è ricoperto dal cibo. Il cibo è uno dei grandi protagonisti delle feste di fine anno, si fa sempre molta attenzione a portare in tavola piatti prelibati. Uno dei fattori più importanti è la presenza di buoni dolci per Natale. Ci sono tante ricette natalizie perfette per regalare agli invitati dei sapori davvero unici: il classico panettone, dolci natalizi, il pandoro. Sono tante le torte preferite dagli italiani per il periodo di Natale. Ma quali sono i dolci più buoni da preparare sotto le feste, magari con qualche fantasiosa variante? Vediamoli assieme.

Il pandoro e il panettone, dolci natalizi

I dolci natalizi per eccellenza, nella tradizione italiana, sono senza dubbio il pandoro e il panettone. Questi gustosi dolci della tradizione sono perfetti degustati anche da soli, ma il modo migliore per degustarli è probabilmente nella versione farcita.
Ecco di seguito qualche idea per preparare le salse dolci con le quali farcire pandoro o panettone, perfette per renderle appetibili anche ai bambini.

Una delle migliori creme per farcire il pandoro o il panettone è la crema ganache al cioccolato, perfetta per i golosi. Più sofisticata la crema all’arancia, che soprattutto nel caso del panettone permette di sottolineare il sapore dei canditi.
Per chi voglia ottenere un gusto bilanciato e classico, allora è perfetta la crema chantilly. Se invece volete stare attenti alla linea anche nel corso delle feste, è meglio optare per una crema light al latte, così non si dovranno aggiungere altre calorie al panettone.
Infine, un’ottima crema per rendere gustosa la versione del pandoro o del panettone è la crema allo zabaione caldo, che può essere servito anche a parte.
Con un po’ di fantasia anche il classico panettone e pandoro possono diventare dei dolci natalizi ricchi di gusto anche per i bambini e per chi abbia i gusti più difficili. Un’altra versione per pandoro e panettone è quella di farcirlo con gelato, o magari farlo preparare direttamente dalla gelateria di fiducia, per un sapore alternativo e fresco anche a Natale.

Una torta a sorpresa per Natale 2016

Se siete stanchi delle solite torte e dei soliti dolci per Natale, potete provare a sorprendere i vostri ospiti con un dolce natalizio davvero unico, la cheesecake.
La cheesecake è un dolce molto versatile e che può essere reinterpretato in vari modi, per renderlo appetibile a grandi e piccini qualsiasi siano i loro gusti. Il modo migliore di preparala per Natale, probabilmente, è quello di seguire la ricetta originale della cheesecake di cucinarefacile.com, preparata con gli ingredienti originali per conquistare ogni invitato. Scegliete di stupire i vostri ospiti con il sapore fresco, delizioso ed unico della cheesecake originale. Quest’anno a Natale osate di più e scegliete un dolce natalizio diverso dal solito.