Migliore fornitore server vps

Se non si sceglie il miglior web hosting per gestire il proprio sito web di successo si possono incontrare problematiche molto serie. Uno dei peggiori errori che si può fare è quello di scegliere un fornitore di web hosting a caso. È una situazione che richiede una certa attenzione, bisogna considerare molti aspetti e organizzare una buona ricerca; la scelta di un fornitore di web hosting è tutto. Ad oggi ci sono moltissimi web hosting provider in competizione per il vostro business. Come è possibile individuare il migliore?

Spazio su disco e velocità banda

La prima cosa che dovete fare quando state per acquistare un hosting web è quello di valutare il vostro spazio su disco e la larghezza di banda. Se il vostro sito sarà caratterizzato da un sacco di grafica, decine di pagine e prevedete un sacco di traffico, sicuramente avrete bisogno di una buona quantità di larghezza banda e spazio su disco, in casi più particolari addirittura si arriva all’utilizzo di un server dedicato che permette di avere delle performance molto superiori. Sul server dedicato è possibile configurare personalmente il servizio web, assegnando un indirizzo ip e/o porta a piacere. Se invece il vostro sito è molto semplice e non genera una quantità enorme di traffico, sarete in grado di cavarvela con piccole quantità di spazio su disco e un minimo standard di larghezza di banda.

Hosting Linux o Windows

Nella fase di ricerca di un fornitore di hosting di siti web, si potrebbe trascurare una cosa importante: il tipo di sistema operativo supportato. Uno degli errori più frequenti è quello di pensare che per un piano hosting Linux occorra avere un PC con Linux e per un piano Windows un PC con Windows: non è assolutamente così, nel senso che il sistema operativo del proprio PC è assolutamente irrilevante per la scelta del piano hosting. Non ci sono grosse differenze riguardo la stabilità e l’affidabilità dei due sistemi.

Sicurezza

Anche la sicurezza è una parte importante. La scelta di un web hosting provider, senza conoscere le sue caratteristiche di sicurezza disponibili, è un grosso errore. Cose come i firewall, backup giornalieri e l’autenticazione degli utenti dovrebbero essere inclusi. È anche bello poter ricevere notifiche ogni volta che vengono apportate modifiche, perché si può avvisare l’utente di attività sospette.

Alcune persone scelgono web hosting provider rigorosamente in base al prezzo. Questa non è una grande strategia, ma si dovrebbe sicuramente prendere in considerazione anche i prezzi. I migliori fornitori offrono opzioni per tutte le tasche. In alcuni casi, l’acquisto di abbonamenti a lungo termine sarà più conveniente e potrà portare a benefici di sconti extra. È importante scegliere un piano di web hosting che si adatta alle esigenze attuali del vostro sito che, con un po’ di fortuna e tanto lavoro, riuscirà a crescere nel corso del tempo.