Start Cup Sardegna 2016: la finale a Sassari il 27 ottobre

Finale Start Cup Sardegna 2016

Si terrà giovedì 27 ottobre la finale della IX edizione della Start Cup Sardegna, competizione tra idee d’impresa innovative organizzata dagli Uffici di Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e Cagliari. L’appuntamento è alle 16.30 a Sassari, nella sede dalla Fondazione di Sardegna (via Carlo Alberto 7).

Già vincitrici delle finali locali, le cinque migliori idee selezionate dall’Università di Sassari e le cinque idee provenienti dall’Università di Cagliari si contenderanno la vittoria e la possibilità di partecipare al Premio Nazionale dell’Innovazione: Bautiful Box (Cagliari); BiiHar (Cagliari); BXTAR (Cagliari); Escursì (Sassari); Greta Tulipani (Sassari); mooVet (Sassari); Nurkara (Sassari); Spime (Sassari); UrbisMap (Cagliari); Yenetics (Cagliari).

La presentazione al pubblico avverrà attraverso l’elevator pitch: ogni gruppo avrà 4 minuti per raccontare in modo chiaro ed efficace la propria idea e, soprattutto, convincere i valutatori della validità della loro innovazione, della sostenibilità economica della stessa e della capacità imprenditoriale dello stesso gruppo di lavoro.

All’evento parteciperanno i rappresentanti della Regione Autonoma della Sardegna, ente sostenitore, dei valutatori che compongono il Comitato Tecnico Scientifico, oltre ai rappresentanti degli enti finanziatori: la Fondazione di Sardegna, il Comune di Sassari e la Sardaleasing. Inoltre interverranno gli Ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Sassari e di Cagliari che hanno supportato i gruppi nello sviluppo del business plan. Sarà presente anche Sardegna Ricerche, che ha istituito il Premio “Special Prize Sardegna Ricerche” per tre idee d’impresa, la Camera di Commercio di Sassari e l’Associazione degli industriali del Nord Sardegna quali enti patrocinatori dell’iniziativa.

Ai primi tre classificati della Start Cup Sardegna 2016 spetteranno premi da 8000, 4000 e 2000 euro.

I gruppi vincitori collegati al mondo della ricerca pubblica avranno la possibilità di rappresentare la Sardegna al 14° Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la fase nazionale della Competizione, che coinvolge circa 50 atenei italiani e il CNR, che quest’anno si terrà a Modena il 1° e il 2 dicembre.

Al PNI concorreranno i progetti di impresa innovativa vincitori delle 15 Business Plan Competition (Start Cup) organizzate a livello locale che avranno la possibilità di aggiudicarsi i premi finali messi a disposizione dagli sponsor nazionali, di entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all’innovazione.



Articoli correlati

Potrebbero interessarti anche

Top