Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è una vera e propria bomboniera situata sulla costa campana; molto famosa in tutto il mondo per i suoi panorami che si affacciano sul Golfo di Sorrento, è anche una meta ambita per le sue ambientazioni caratteristiche e il suo cibo, oltre che per i contrasti esistenti tra una città e l’altra, forti delle proprie tradizioni e costumi.

Non è difficile credere che sia entrata a far parte del patrimonio dell’UNESCO, sancendo la sua importanza e bellezza a livello mondiale.
Meta di turisti, coppie innamorate e appassionati d’arte, i suoi luoghi sono i preferiti anche dalle coppie in procinto di sposarsi. Qualsiasi fotografo per matrimoni a Salerno ha scelto almeno una volta una di queste mete per il book fotografico degli sposi.

Ma quali sono, in particolare, questi luoghi?

Cetara è un borgo di piccole dimensioni, terra di colori e pescatori. Le sue spiagge sono il perfetto ambiente per uno shooting fotografico grazie al pittoresco sfondo costellato di case colorate che cadono a strapiombo nelle acque cristalline del Golfo. Essendo un borgo marinaro, inoltre, ci saranno quei tipici elementi della pesca che contraddistingueranno le vostre foto, aggiungendo personalità e profondità.

Di borgo in borgo, a soli 6 chilometri di distanza c’è la bellissima Atrani. Anch’essa è un paese di pescatori ma si differenzia dalla precedente per il suo assetto medioevale che la rende uno dei borghi più belli al mondo. Le sue stradine tortuose, le scalinate che si susseguono come in un quadro di Escher e l’accuratezza con cui il centro accoglie i turisti, la rende senza ombra di dubbio una delle più amate dalle coppie di neosposi. E per scattare delle foto panoramiche è assolutamente consigliato il panorama dalla Collegiata di S.M. Maddalena, una terrazza che si apre al mondo, ideale per le foto degli sposi al tramonto.

Amalfi è la capostipite della Costiera essendone il perno centrale grograficamente e storicamente, non è un caso che sia stata proprio lei a dare il nome a tutta la costiera. Conosciuta in tutto il mondo per i suoi paesaggi, il mare, la cucina e le ceramiche.
Per un’ambientazione unica e suggestiva, è consigliabile scattare qualche foto al Chiostro del Paradiso adiacente alla Parrocchia Sant’Andrea Apostolo; essa è una struttura dall’influenza orientale e total white (scelta cromatica perfetta per un matrimonio), con una serie di volte a crociera e archi altissimi, è la scelta ottimale per gli sposi che vogliono differenziarsi.

Per gli amanti del paesaggio, invece, Ravello offre quello che è a detta di molti il panorama più bello d’Italia. A Villa Cimbrone ogni dettaglio è stato accuratamente progettato, facendo immergere i visitatori in un’atmosfera fiabesca e incantata. Gli sposi che si stagliano dalla sua terrazza comprenderanno alla perfezione che cos’è un “matrimonio da favola” e le fotografie che li ritrarranno in questa location saranno straordinarie.
Sempre nella stessa cittadina c’è Villa Rufolo, anch’essa offre uno spettacolo disarmante abbinato ad una costruzione arabeggiante, i cui giardini sono un classico dell’estetica geometrica.

Positano è un’altra meta immancabile per chi è alla ricerca di un luogo caratteristico. Questa città è famosa per le case a grappolo, che si ergono una vicino all’altra sfidando la gravità. Il suo centro storico è una sinfonia di colori, tradizioni e bellezza ineguagliabile.
Immancabile comprare un ricordino: il sandalo fatto a mano di Positano.

Insomma la Costiera Amalfitana è un ricettacolo di luoghi incantati, basta volgere allo sguardo verso un qualsiasi punto e troverete un’immagine da suggellare nel vostro cuore per sempre.