Elezioni USA: incontro con il giornalista Christian Rocca all’Università di Sassari

Dibattito sulle elezioni USA all'Università di Sassari

Il Dipartimento di Scienze politiche, Scienze della comunicazione e Ingegneria dell’informazione dell’Università di Sassari propone «eLezioni americane. Ciclo di incontri sulle Presidenziali USA 2016», per seguire passo passo, con le cattedre di Comunicazione politica e Scienza politica, gli ultimi decisivi giorni della campagna elettorale prima dell’Election Day dell’8 novembre.

Venerdì 21 ottobre alle 15.00, nell’aula magna del Polo didattico del Quadrilatero in viale Mancini, il giornalista Christian Rocca sarà protagonista del primo degli appuntamenti in programma, intitolato «Il prossimo Presidente USA. Cronache e analisi giornalistica delle elezioni americane». Direttore di IL (Idee e Lifestyle del Sole 24 Ore), inviato ed editorialista del Sole 24 Ore, Rocca è stato corrispondente dagli Stati Uniti per Il Foglio e autore di numerosi saggi, tra i quali «The Intelligent Lifestyle Magazine – Smart Editorial Design, Ideas and Journalism» (Gestalten, 2016) ed «Esportare l’America» (I libri del Foglio, 2003). L’incontro, che si aprirà con i saluti del Rettore dell’Ateneo Massimo Carpinelli, sarà moderato da Marco Calaresu e Laura Iannelli.

Sarà l’occasione per riflettere sugli accesi dibattiti tra Donald Trump, candidato Repubblicano, e Hillary Clinton, candidata Democratica alla successione dell’attuale presidente Barack Obama. L’ultima sfida televisiva sarà infatti il 19 ottobre, immediatamente prima dell’appuntamento sassarese con Christian Rocca. Nel corso dell’evento, in cui si parlerà della campagna elettorale e della sua copertura giornalistica, verrà presentato il nuovo numero di IL dedicato alle elezioni USA 2016.

La lezione sarà aperta non solo agli studenti, ma a tutti gli interessati.




Potrebbero interessarti anche

Top