Come sfruttare il social trading

I siti social trading sono la novità degli ultimi mesi; grazie alle informazioni che si possono reperire tramite questi portali l’attività di trading online di chiunque può trarre notevoli benefici, molto interessanti soprattutto per i neofiti.

Cosa sono i siti di social trading

Tutti sanno cosa sia un social media, come ad esempio facebook o twitter; si tratta di siti dove ogni singolo utente mostra a tutti gli altri, o solo a chi vuole, le sue attività quotidiane, i suoi interessi, le persone che conosce. I social trading fanno lo stesso, spostando però l’interesse principale sulle attività di trading online. Ogni utente di un social trading può mostrare i suoi affari e confrontarli con quelli degli altri.

A cosa servono i siti di social trading

Il trading online si basa spesso sulla conoscenza delle regole di questo particolare mondo. Alcuni trader hanno impiegato mesi a studiare strategie che permettono loro di guadagnare cospicuamente ogni giorno, effettuando affari di vario tipo. Attraverso i siti di social trading è possibile confrontare le proprie attività con quelle di altri trader, anche di quelli più esperti e che ottengono maggiori successi. In questo modo ci è possibile prendere spunto dalle esperienze altrui, aggiungendo maggiori successi al nostro palmares.

Copiare il trading altrui

Il successo nel trading online può avvenire anche semplicemente copiando le strategie degli altri: è fondamentalmente a questo che servono i social trading. Non solo possiamo sfruttare suggerimenti e avvisi altrui, che magari ci possono tenere lontani da un certo tipo di affare o da un broker con cui hanno avuto brutte esperienze. Alcuni siti di social trading permettono ai loro utenti di copiare automaticamente le attività altrui, che andranno scelte, ovviamente, cercando i trader che mostrano un maggior numero di successi.

Come copiare con successo

Anche se è possibile utilizzare delle piattaforme che permettono di copiare totalmente le operazioni di altri trader, conviene sempre ricordare che anche il trader di maggiore successo può subire delle perdite. Per questo motivo conviene sempre vigilare sulle attività che si svolgono. Volendo si possono anche attivare dei filtri che impediscono al programma automatico di copiare il 100% delle attività altrui, ad esempio ponendo un veto sul massimo ammontare di ogni singolo investimento, o evitando alcuni tipi di affare. In questo modo si cerca di copiare solo la parte di affari altrui che ci può portare a maggiori introiti, evitando i rischi eccessivi.