Moda autunno abbigliamento

Siamo oramai ai primi di ottobre, e l’estate non è certo l’unica cosa destinata ad affollare le nostre soffitte: saranno infatti numerosi gli abiti e gli accessori che abbandoneranno il nostro armadio, per fare posto agli indumenti che, invece, ne prenderanno il posto prima che possiate immaginare: un po’ per il tempo più freddo e pazzerello, un po’ per le tendenze che per forza di cose cambiano, ecco che anche voi dovrete mettere mano al vostro guardaroba e fare un po’ di sano decluttering, magari impreziosendolo con qualche nuovo capo o particolarmente di tendenza nei mesi a venire.

Vediamo dunque quali saranno i maggiori trend per l’autunno-inverno 2016/2017, sia per quanto riguarda la moda femminile che quella maschile.

Moda maschile: ecco le tendenze autunno-inverno 2016/2017

Partiamo innanzitutto dalle conferme eccellenti dello scorso anno: il look slim fit, soprattutto per quanto concerne la linea e le forme delle camicie. Da questo punto di vista, le camicie sagomate rimangono ancora per questo autunno-inverno un must assoluto per gli uomini, ma per certi versi rinnovato: nello specifico, i tessuti si faranno decisamente meno rigidi rispetto ai trend del 2015/2016, ed anche le fantasie saranno più allegre, anche se si cerca sempre uno stile casual. Uno dei capi che assolutamente non può mancare nel guardaroba di ogni uomo sono ovviamente i jeans, uno dei grandi classici dell’abbigliamento Un’ottima proposta è quella Marlboro Classic, che dedica anche ai jeans uno stile rinnovato.

A questo proposito, uno dei brand più famosi dell’e-commerce come Zalando ha addirittura creato una guida dedicata alla scelta dei jeans da uomo, per permettere di scegliere il modello più adatto ai propri gusti e allo stesso tempo essere al passo coi tempi. Anche brand storici come Levi propongono una guida alla vestibilità, proprio perché oltre ai classici modelli aggiungono sempre alla propria linea alcune novità che rispecchino le tendenze del momento.

Moda femminile: le tendenze di questo autunno-inverno

Anche le donne avranno un bel da fare: questo autunno-inverno, infatti, vedrà il decadimento di molte tendenze, la nascita di nuove ed il ritorno in auge di grandi classici, come ad esempio il bellissimo giubbotto da motociclista in pelle (ovvero il chiodo), proposto anche da marchi storici come Hugo Boss. Una delle grandi novità, invece, è rappresentata dalla tendenza ‘ton sur ton’, fatta di colori accesi, forme sinuose e vagamente simili ad alcune trame tipiche delle culture dei nativi americani. Il giubbotto jeans, invece, è destinato inesorabilmente ad abbandonare il guardaroba femminile nel giro di pochissime settimane.

E a proposito di grandi ritorni, come potremmo mai scordarci dello stile cowgirl? Stivali in pelle, giacche ricamate e frange torneranno a dominare gli armadi delle donne più alla moda, in puro stile Old Wild West. Inoltre, da sottolineare alcune piccole tendenze molto particolari, come ad esempio l’orecchino scoordinato, i cappotti a quadri e le calze di lana. Infine, scegliamo di chiudere con lo sporty chic: una tendenza che sta resistendo da mesi e che quest’anno si farà ancora più tecnica e priva di fronzoli, come già testimoniato dalle sfilate dei marchi di moda più noti. Parliamo dello sport-attitude, un trend che promette davvero scintille.