Come correggere test e questionari online

Ormai gran parte delle operazioni che in passato richiedevano l’impiego di diverse giornate di lavoro e di complicati meccanismi di risoluzione sono state velocizzate grazie all’ausilio del pc e di programmi appositi. Questo ha influenzato, ovviamente, anche il settore dell’apprendimento. Se, infatti, fino a qualche anno fa bisognava impiegare intere giornate per correggere i test, che venivano compilati manualmente, adesso la tecnologia ci ha messo a disposizione dei sistemi grazie ai quali è possibile effettuare la stessa operazione in pochi click. Lo stesso vale per i questionari e per i sondaggi, resi estremamente più semplici grazie a questi nuovi sistemi. In questo articolo, dunque, vi illustreremo come sia possibile correggere test e questionari in maniera semplice e veloce, risparmiando così tempo e fatica.

Una strategia possibile per creare e correggere test e questionari è quella di utilizzare strumenti del pacchetto Office come Word ed Excel. Il problema che si può riscontrare, però, utilizzando questi programmi è quello di dover inserire i dati manualmente e, per quanto riguarda Word, di doverli correggere anche uno per uno. Con Excel, invece, è possibile impostare il questionario in modo da poterlo correggere automaticamente, ma il procedimento per riuscire a raggiungere questo risultato è piuttosto complesso e richiede diverso tempo, almeno per l’apprendimento iniziale.

La soluzione migliore, quindi, sta nel rivolgersi ai diversi software online predisposti a svolgere queste operazioni, come quello offerto da alesinformatica.com. Questi programmi, infatti, sono altamente specializzati nella creazione e nella risoluzione di test e questionari e permettono, in alcuni casi, di crearli e correggerli con il minimo sforzo, persino se consegnati in maniera cartacea.

Ma come funzionano questi software?

Per prima cosa dovrete inserire le domande da fare e le risposte selezionabili. In molti programmi dovrete eseguire questa operazione manualmente, utilizzando l’interfaccia messa a disposizione dal software. Dopodiché dovrete selezionare le risposte esatte, se si tratta di un test, in maniera tale che il programma possa correggere in maniera automatica il tutto. Se, invece, si tratta di un questionario, il programma in questione elaborerà per voi una statistica in base alle risposte ricevute. Questo, ovviamente, se vi sarà possibile somministrare il test ai destinatari tramite un pc o online (questi programmi, infatti, non prevedono la correzione dal formato cartaceo).

Altri programmi di maggiore qualità, invece, permettono di automatizzare integralmente il meccanismo di valutazione di test e questionari, sia nel caso in cui si debba correggere un questionario o un test online, che in quello in cui vi troviate a dover correggere dei test a risposta chiusa in formato cartaceo. Questo avviene grazie ad un complicato meccanismo di lettura ottica, elaborato grazie ad un semplice scanner, che permette sia di immettere le domande, che di correggere i test in maniera automatica.

Il nostro consiglio, dunque, è quello di rivolgervi a questi programmi di qualità maggiore che vi permetteranno di automatizzare ogni operazione inerente alla somministrazione o alla risoluzione di test e questionari. Molti di questi, inoltre, mettono a disposizione anche altri servizi come la valutazione dell’indice di gradimento (per ristoranti o alberghi) e la generazione di graduatorie. Avrete, quindi, a vostra disposizione un meccanismo automatico di correzione sia per quanto riguarda il cartaceo che per quello che concerne il virtuale (in alcuni di essi è possibile, infatti, identificare il candidato tramite un apposito codice a barre).

Non vi resta altro da fare, dunque, che affidarvi a uno di questi software, rendendo tutto più semplice e dicendo addio una volta per tutte alle lunghe perdite del tempo destinato alla correzione di quiz e questionari. Vedrete che, utilizzando questo nuovo metodo, diverrà tutto molto più semplice e più intuitivo e correggere i test diverrà per voi un gioco da ragazzi.