L’indoor rower e i benefici del vogare in casa o in palestra

Al giorno d’oggi, se vogliamo tenerci in forma o semplicemente perdere peso, quando entriamo in un centro per il benessere o una palestra non abbiamo che l’imbarazzo della scelta sul tipo di allenamento e attrezzo da utilizzare. Tuttavia, per un motivo o per un altro, in genere, abbiamo la tendenza ad “affezionarci” e ad usare principalmente sempre le solite macchine e svolgere le stesse routine. Molti di noi non sanno o non tengono in considerazione il fatto che il nostro corpo risponde in modo più efficace ad un programma di allenamento vario, equilibrato, e che utilizza tutti i muscoli del corpo.

Tenendo questo a mente, e se non l’avete ancora provato, vi suggeriamo di provare un vogatore (o indoor rower, in inglese) da aggiungere ai vostri allenamenti fisici. Sempre più palestre affermano che il vogatore è entrato in una nuova fase di popolarità e che lo spinning non è ancora morto, ma ha finalmente un forte avversario.

Ma quali sono i vantaggi di usare un vogatore e quale sarà l’impatto di questa apparecchiatura sui muscoli e sul vostro fitness cardiovascolare?

Il dato più importante è che il canottaggio è un esercizio completo: è un’attività perfetta per chi vuole perdere peso, per chi si allena a livello agonistico, per chi vuole competere in sport d’acqua, ma anche per la riabilitazione da un infortunio o da un intervento chirurgico. Il vogatore infatti consente il rafforzamento e il condizionamento dei più importanti gruppi muscolari del corpo, sia a livello di gambe che a livello di busto, spalle e braccia.

Benefici derivanti dall’allenamento con il vogatore

Con un rower, anche procedendo a basse velocità, siete in grado di portare in modo relativamente facile la frequenza cardiaca nella zona di allenamento aerobico. Molti vogatori hanno anche la capacità di monitorare la frequenza cardiaca con una fascia toracica wireless oppure è possibile utilizzare altri dispositivi e accessori per garantire che si stiano raggiungendo gli obiettivi di intensità desiderata.

Il canottaggio inoltre è un ottimo allenamento per quanto riguarda i muscoli superiori e inferiori della schiena nonché delle braccia e delle spalle. Ma non finisce qui, dal momento che si rema seduti su un sedile scorrevole, il canottaggio fornisce anche un allenamento perfetto per la parte inferiore del corpo. Ogni remata richiede il movimento di polpacci, quadricipiti, muscoli posteriori della coscia, glutei, addominali, obliqui, pettorali, bicipiti, tricipiti, deltoidi, parte superiore della schiena e dorsali. Inoltre noterete anche che aiuta ad avere mani e polsi più forti, per via della posizione delle maniglie con le quali date il “corpo di remi”. Il movimento da compiere su un vogatore tende inoltre ad essere a basso impatto per le articolazioni e molto naturale a tutte le intensità.

Questo dovrebbe farvi capire perché oggi tante persone stanno incominciando a prediligere il vogatore rispetto a tante altre macchine presenti nelle palestre, inclusi i tapis-roulant e le cyclette. Nello stesso modo sempre più italiani decidono di acquistare un vogatore ed allenarsi a casa.

Conclusione

In conclusione, i vogatori indoor sono uno strumento ideale per perdere peso, mantenersi in forma o semplicemente aiutarvi a variare la vostra routine di allenamento. Certo molti di voi sicuramente amano camminare o correre su un tapis-roulant, ma è giunto il momento di aggiungere altre attività al vostro programma di esercizio per ottenere i massimi benefici per raggiungere una forma fisica a tutto tondo.