Inaugurazione 455° Anno Accademico dell’Università di Sassari

Inaugurazione Anno Accademico Uniss

Sarà l’economista Tito Boeri ad inaugurare il 455° Anno Accademico dell’Università degli Studi di Sassari venerdì 23 settembre. Il Presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, Professore ordinario di Economia all’Università Bocconi di Milano, terrà una prolusione intitolata “Il lavoro futuro”. L’evento è stato illustrato ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Magnifico Rettore Massimo Carpinelli, il Prorettore vicario Luca Deidda e il Direttore generale dell’Università Guido Croci.

La cerimonia si svolgerà come sempre in Aula Magna e si aprirà alle 11.00 con la relazione del Magnifico Rettore, Massimo Carpinelli. Seguiranno gli interventi di Lilliana Manca, rappresentante del personale Tecnico-amministrativo in Senato accademico, e Michela Loi, rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione dell’Università. Subito dopo prenderà la parola Tito Boeri. Parteciperà il Coro Polifonico Turritano, diretto dal Maestro Laura Lambroni, e l’Associazione Goliardica Turritana.

“Saremo la prima Università italiana a inaugurare l’Anno Accademico – ha dichiarato il Rettore –. Abbiamo scelto questa data per restituire a questa cerimonia il suo significato originario: essere un momento di incontro tra i docenti e gli studenti in concomitanza con l’inizio delle lezioni“. Per quanto riguarda Tito Boeri, “è uno degli economisti migliori che abbiamo, che non solo ha un incarico di grande responsabilità, ma è soprattutto uno studioso di alto livello che parlerà di un argomento centrale come il lavoro. Penso che l’Università debba creare occasioni di confronto su problemi alti, così come era stato fatto nelle precedenti inaugurazioni con Elena Cattaneo e Massimo Bray”.

Chi è Tito Boeri

Economista, dal 16 febbraio 2015 è Presidente dell’INPS. È professore ordinario all’Università Bocconi, dove è stato dal 2012 al 2014 prorettore alla Ricerca, e Centennial Professor alla London School of Economics (ora in aspettativa). È responsabile scientifico del festival dell’economia di Trento. Prima di assumere il suo incarico all’INPS è stato direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti (in aspettativa). In precedenza è stato senior economist all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea e dell’Ufficio Internazionale del Lavoro.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web dell’Ateneo www.uniss.it.



Articoli correlati

Potrebbero interessarti anche

Top