Vacanza a Torre Vado

Torre Vado è una ridente marina del Salento, in Puglia, splendidamente adagiata tra il capo di Santa Maria di Leuca e le bellissime spiagge di Pescoluse. La marina deve il suo nome probabilmente alla presenza di un guado, di un varco naturale di accesso alla terraferma, che oggi è diventato un incantevole porto turistico, approccio indispensabile per le grandi barche dei pescatori locali ma anche per le imbarcazioni da diporto.

Lo sviluppo turistico degli ultimi anni ha solo arricchito il fascino di questa marina che conserva i colori e le bellezze di un tempo. Anche se l’antica torre di avvistamento che sovrasta il porto ci ricorda un passato di pericoli e sofferenze, l’atmosfera che oggi l’avvolge è di spensieratezza e relax: ristoranti e trattorie, bar e tavolini all’aperto sul mare sono il luogo ideale per soste ristoratrici.

La piazzetta antistante è servita anche da un’ampia zona parcheggio e tutto intorno si concentrano i più importanti negozi e servizi di tutta la marina: si può trovare il pesce fresco appena pescato, i prodotti caseari locali, la frutta e la verdura, ogni genere di prodotto anche e soprattutto a km 0.

Da piazza Torre in direzione verso Ovest per circa un km si estende il bellissimo lungomare, fiore all’occhiello della marina di Torre Vado che unisce la zona Nepole, prevalentemente rocciosa, con Posto Vecchio e le bellissime spiagge dorate di Pescoluse.

Gran parte della zona residenziale si è sviluppata lungo la zona porto turistico e per tutto il lungomare fino a località Sorgenti, ma anche nella zona alta della marina, quella che sovrasta la costa e che digrada dolcemente verso il mare. Nella zona alta si trovano le villette e le case vacanza immerse nel verde degli ulivi, per coloro che desiderano la tranquillità e la natura. Mentre nella parte più bassa sono concentrati gli appartamenti dai quali si raggiunge il mare facilmente a piedi.

Durante tutta la stagione estiva gran parte delle serate sono allietate da eventi musicali e serate di intrattenimento, mentre per i bambini è disponibile il grande luna park con giostre e giochi per tutte le età.

Per quanto riguarda il mare e le spiagge Torre Vado soddisfa un po’ tutti. La zona delle Nepole, nella parte di costa che va dalla Torre in direzione Leuca, è rocciosa; qui i ciottoli sono bianchi e levigati, le acque particolarmente profumate, il fondale è basso ed ideale anche per bambini, è sufficiente dotarsi di scarpette per mare, una maschera e tutto il mondo sottomarino da scoprire. Per coloro che amano le spiagge con sabbia, a piedi dal lungomare si raggiunge Posto Vecchio di Pescoluse; una piccola passeggiata e si trovano i primi lidi attrezzati e gli stabilimenti balneari.

L’aspetto che colpisce maggiormente quando si arriva a Torre Vado è la luce del sole che la illumina per gran parte dell’anno e regala tramonti dai colori meravigliosi. Anche a novembre, quando le giornate sembrano uggiose, basta un raggio di sole ad illuminare i colori del mare, del cielo, della roccia e della campagna circostante.

Organizzare la propria vacanza a Torre Vado è abbastanza semplice. Sono tante le proposte per tutti i gusti e per tutte le possibilità. Nella marina a due passi dal mare ci sono diversi residence, case vacanza e appartamenti, alberghi e B&B; la maggior parte delle strutture sono a conduzione familiare e rispecchiano il carattere ospitale e appassionato tipico dei salentini.

Info più complete le trovate su www.TorreVado.info

L’entroterra di Torre Vado è caratterizzato da una miriade di muretti a secco che delimitano le campagna di terra rossa. Tante le stradine che dalla marina risalgono verso il paese che invitano a salutari passeggiate dagli scenari pittoreschi tra antiche paiare in pietra e secolari alberi di ulivo, mandorli e fichi. Il paese, Morciano di Leuca, si è sviluppato intorno al suo antico centro storico ed il Castello. Qui si possono trovare uffici, supermercati, edicole e servizi di ogni genere.