Shopping online

Un mercato sempre in costante sviluppo è quello dedicato all’e-commerce nell’abbigliamento che, durante gli ultimi cinque anni, ha registrato un elevato tasso di crescita pari a circa il 30%.

L’Osservatorio eCommerce B2C ha registrato che nel 2016 per la moda online c’è stata una crescita del 25%, con un totale di oltre 1,8 miliardi di euro di valore.

Quello della moda è quindi uno dei comparti merceologici in continua evoluzione dell’e-commerce B2C italiano. Possiamo affermare ciò in quanto il ritmo di sviluppo è superiore a quello medio del mercato elettronico.

Non è un caso infatti che fiorisca anche il settore dei fashion blog e dei blog di moda, che consigliano outfit o parlano delle ultime tendenze, come Il mio guardaroba, un sito dedicato alla moda e al lifestyle che consiglia i migliori capi degli e-commerce della moda.

Inoltre, l’offerta è costantemente in fermento e, infine, è presente una notevole propensione alle novità. Acquistare abbigliamento online comodamente da casa è diventata una pratica molto diffusa. Infatti, si tratta di operazioni semplici e veloci, e molte volte anche convenienti a livello economico.

Queste, infatti, sono le caratteristiche più importanti che rendono lo shopping online indispensabile per tutti coloro che lo utilizzano. La maggior parte delle case produttrici di abbigliamento inizia la propria vendita online con promozioni e sconti relativi all’e-commerce, anche prima delle date ufficiali delle offerte nei negozi fisici.

Con lo shopping online è anche possibile risparmiare tempo, in quanto è possibile evitare le lunghe code alla cassa e veloci corse per acquisti all’ultimo minuto. Acquistare online non è così complicato come si può pensare, non bisogna fare altro che recarsi sul portale web su cui si desidera acquistare, fornire l’articolo da comprare e selezionarlo tra le varie proposte.

I metodi di pagamento avvengono in diverse modalità: pagamento con carta prepagata, carta di credito, carta regalo o carta di debito. Acquistare online al giorno d’oggi è molto semplice, in quanto ci sono anche diversi vantaggi, come quello della ricerca del miglior prezzo tra i venditori online.

Tra i migliori siti di abbigliamento online c’è Kiabi, che propone capi d’abbigliamento, accessori e calzature a prezzi decisamente sorprendenti. Questo negozio online propone diversi tipi di capi d’abbigliamento e tanto altro a partire da € 10,00. Un altro negozio di moda online è Light In Thebox che è specializzato in molteplici articoli merceologici.

A differenza di altri siti web, questo propone una sezione piuttosto ampia dedicata alla moda, offrendo più di 260mila prodotti disponibili. Tra i vari siti d’abbigliamento online c’è Sammy Dress che promuove maggiormente una moda casual e più giovanile.

L’assortimento è ampio e prevede capi per ogni stagione, da quella invernale a quella estiva, da quella primaverile a quella autunnale. Sebbene i prezzi siano piuttosto bassi, è presente anche la sezione saldi in cui ci sono altri sconti fino al 70%. Un altro negozio online dedicato all’abbigliamento, principalmente femminile, è Rosegal che comprende anche un’ampia sezione per il vestiario da uomo. Anche questo sito d’abbigliamento online prevede un vasto assortimento e prezzi decisamente contenuti.