Monopattino elettrico Eon Scooter

Sono sempre di più i mezzi alternativi che permettono ad ognuno di noi di potersi muovere liberamente in città: tra le ultime novità non possiamo non citare il monopattino elettrico, che sfrutta il suo manubrio come controller per poter cambiare direzione, frenare e accelerare. Vi sono alcuni modelli di monopattino elettrico che presentano l’acceleratore direttamente sulla pedana e viene quindi azionato tramite la pressione del piede; è il caso dei modelli per bambini. Altri possono anche disporre di una sella che aumenta così il livello di comfort e comodità in fase di guida. Le diverse varianti prevedono anche materiali differenti e ruote che si adattino a ogni diversa situazione, come per esempio quelle in silicone, oppure quelle in gomma fino a veri pneumatici.
Generalmente i modelli più moderni sono leggerissimi e pieghevoli per poterti permettere di trasportarlo comodamente non solo in auto ma anche in treno o a bordo di un autobus. La velocità media è di 40 km/h, anche se le versioni per i bambini non superano gli 8 km/h.

Uno degli obiettivi più ambiziosi che siano mai stati fatti in questi anni è sicuramente legato al progetto Eon Scooter, che si presenta con il design e le dimensioni classiche di un monopattino, pur fornendo la possibilità di scegliere se stare seduti o in piedi durante gli spostamenti. La sua particolarità è quella di poter percorrere senza problemi non solo le strade del centro città, ma anche le salite cittadine che raggiungono una pendenza di 30° gradi.
Come ogni monopattino elettrico di questo genere, presenta un motore elettrico che integra una batteria agli ioni di litio che può essere da 9 Ah sulla versione basic e da 12 Ah su quella più potente. In questo caso particolare viene garantita un’autonomia di circa 40 km e una fase di ricarica di circa due ore per essere completata.

Il grande successo e la curiosità che ruota attorno a Eon Scooter è data dalle sue dimensioni: quando è chiuso e quindi ripiegato misura 97 x 30 x 18 centimetri e il peso è di 15 kg. Riesce a supporta passeggeri che pesano fino a 113 chili senza andare a subire alcun tipo di riduzione nelle sue prestazioni. Ovviamente però modelli di questo genere devono sempre tenere conto del peso, della superficie e delle condizioni meteo come variabili per una guida sicura. Ma quella di Eon Scooter è solo una delle tante possibilità che si stanno sviluppando nel settore dei monopattini elettrici, mondo che è in continua crescita ed espansione.