Roseto degli Abruzzi

Roseto degli Abruzzi rappresenta una delle località balneari maggiormente frequentate della costa adriatica, capace di offrire un soggiorno ricco di divertimento ed attrazioni per tutta la famiglia.
Numerose sono le moderne strutture alberghiere che caratterizzano l’offerta turistica, così come numerosi sono i residence che ospitano i vacanzieri.
Per chi volesse affittare una casa vacanze a Roseto degli Abruzzi, così come un hotel o un residence, le molteplici agenzie turistiche della zona, quali la Cerrano & Rosburgo Vacanze, selezionano le migliori offerte assicurando piacevoli soggiorni a pochi metri dalla spiaggia.

Le attività turistiche rosetane

Tra le maggiori attività turistiche della cittadina si possono segnalare:

  • L’Arena 4 Palme, sul cui campo all’aperto si pratica lo sport che ha reso famosa Roseto degli Abruzzi in tutto il mondo, ossia il basket, con un torneo estivo (Trofeo Lido delle Rose) al quale partecipano squadre provenienti da tutto il pianeta.
  • L’ottocentesca Villa Comunale, sede della Civica Raccolta d’Arte e della Biblioteca Comunale.
  • Villa Paris, raffinata ed elegante struttura ottocentesca oggi adibita a sala ricevimenti.

La spiaggia di Roseto degli Abruzzi

La spiaggia rosetana è caratterizzata da 6 km di finissima sabbia dorata e mare cristallino, il che la rende meta molto frequentata dagli amanti della tintarella durante tutta la stagione estiva.
Molteplici sono i lidi che offrono al turista la possibilità di affittare ombrelloni e lettini provvisti di servizio ristorazione, i quali offrono serate danzanti durante tutta la stagione.
Per i più piccoli, ecco il Parco Savini sul Lungomare Nord e il Parco della Pineta, di fronte alla Stazione Ferroviaria, a pochi metri dalla spiaggia.

L’enogastronomia nell’estate rosetana

E per gli amanti della buona cucina e del buon vino, l’estate rosetana propone alcuni appuntamenti ai quali certamente non si può mancare:

  • La Sagra delle fregnacce al sugo di papera, che si tiene nel mese di luglio nella frazione di Montepagano. I buongustai potranno gustare pasta all’uovo fatta a mano (le fregnacce) condite con il sugo di papera fatto cuocere a fuoco lento per oltre quattro ore.
  • La Sagra de lu Stennmass, ogni anno a fine luglio nel borgo di Cologna Paese, frazione di Roseto degli Abruzzi. “Lu stennmass” in dialetto teramano è il mattarello con il quale viene stesa la pasta utilizzata per le numerose ricette che caratterizzano l’evento.
  • Montepagano Borgo DiVino, la più antica rassegna enologica abruzzese che si tiene ogni anno tra la fine di luglio e gli inizi di agosto nel piccolo borgo di Montepagano, frazione di Roseto degli Abruzzi.