Ricette per farfalle al salmone

Il salmone è un pesce dalle molteplici proprietà benefiche tra cui gli OMEGA3, che possono essere considerati dei veri e propri alleati per la nostra salute in quanto riescono ad abbassare il livello del colesterolo in modo completamente naturale, rallentano il processo d’invecchiamento, prevengono i tumori ed aiutano a combattere l’osteoporosi. Ricco di proteine, vitamine come B6 e B12 e di Sali minerali, conserva le sue proprietà benefiche anche in seguito all’affumicamento.
Si presta per essere cucinato in tantissimi modi, ma le farfalle al salmone (questa è la ricetta proposta da Rio Mare), in qualsiasi modo decidiate di prepararle, sono uno dei piatti più apprezzati da grandi e da bambini che è entrato di diritto nella tradizione culinaria italiana. Piacciono praticamente a tutti e vengono spesso proposte anche nei menù delle feste. Semplice e veloce questo piatto è molto gustoso e anche sostanzioso.
Non c’è un unico e indiscusso modo per prepararle ed in effetti ne esistono veramente tantissime varianti: rossa o in bianco, con aglio o con cipolla, sfumata con vino bianco o whisky. La vera e sostanziale differenza però sta nel tipo di salmone.
Oggi vi proporremo due ricette che possono sembrare all’apparenza molto simili, ma nella sostanza sono diametralmente opposte. Questo è possibile proprio perché nella prima verrà impiegato il salmone affumicato, mentre nella seconda sarà il salmone fresco l’ingrediente principale del piatto.
L’affumicatura è un particolare modo di conservazione del salmone che conferisce al pesce il caratteristico sapore che però non a tutti piace. Per questo motivo proponiamo di seguito due diverse versioni dello stesso piatto che poi voi potrete modificare e arricchire in base al vostro gusto personale e alle vostre tradizioni di famiglia.

Farfalle al salmone affumicato

  • Farfalle 400 gr
  • Salmone affumicato 250 gr
  • Passata di pomodoro 2 cucchiai
  • Vino bianco ½ bicchiere
  • Panna liquida 200 ml
  • Spicchio d’aglio
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Mentre preparate il sugo, in una pentola, portate a bollore abbondante acqua salata nella quale andrete a cuocere le farfalle. Per far sì che l’acqua raggiunga la temperatura di bollore più in fretta abbiate la premura di coprire la pentola con un coperchio. Questo piccolo gesto vi farà risparmiare tempo e anche gas.
Nel frattempo scaldate in una padella larga un po’ di olio nel quale farete sfriggere lo spicchio d’aglio intero per circa un minuto appena. Per evitare che si bruci togliete l’aglio e aggiungete i due cucchiai di passata di pomodoro, fate ritirare leggermente ed aggiungete il salmone tagliato a pezzetti. Dopo circa cinque minuti, alzate la fiamma e versate il mezzo bicchiere di vino bianco. Fate sfumare tutto il vino e nel frattempo salate e pepate a piacere in modo da raggiungere il giusto equilibrio di sapori. Spegnete ad aggiungete la panna liquida fresca. Prima di scolare la pasta, togliete un pochino di acqua di cottura e mettetela da parte, perché potrebbe servirvi nel caso in cui il sugo risulti troppo asciutto.
A questo punto saltate le farfalle nel sugo a fuoco vivace e se lo ritenete necessario aggiungete poco alla volta un po’ di acqua di cottura che avete messo da parte.
Una volta che i vari ingredienti si sono ben amalgamati alla pasta spolverate con il prezzemolo fresco tritato e servite.

Farfalle di salmone fresco

  • Farfalle 400 g
  • Un trancio di salmone fresco alto 2/3 dita
  • ½ Cipolla bianca o una cipolla bianca piccola
  • Pomodorini Piccadilly 8
  • ½ peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Zenzero fresco da grattugiare 2 cm
  • Scorza di mezzo limone biologico da grattugiare
  • Sale q.b.

Mentre l’acqua è sul fuoco, coprite la pentola con un coperchio e pulite il trancio di salmone togliendogli la pelle e la lisca centrale. Una volta che avrete ripulito per bene il pesce tagliatelo a pezzetti e mettetelo da parte in una ciotola. Ripulite la mezza cipolla bianca dalla buccia e tritatela finemente. Dopodiché fatela rosolare in una padella capiente dal fondo largo dove avrete messo l’olio extravergine d’oliva a scaldare.
Nell’acqua calda gettate i pomodorini lavati, lasciateli per qualche secondo e poi toglieteli aiutandovi con una schiumarola. Mettete i pomodorini sotto l’acqua fredda e spellateli. Quando la cipolla si sarà appassita e leggermente dorata aggiungete il salmone fresco e poco dopo i pomodorini. Fate cuocere per qualche minuto e aggiungete lo zenzero e il limone grattugiato. Salate e togliete dal fuoco.
Scolate le farfalle e saltatele a fuoco vivo nella padella dove avete preparato il sugo. Una volta che il tutto sarà ben amalgamato cospargete con una spolverata di prezzemolo fresco e servite.