“Vedremo mai una seconda stagione del Boss dei Prediciottesimi?”, questo è quello che si chiedono i tanti fan che, questa primavera, hanno seguito con grande partecipazione (specie sui social) le puntate del programma tv andato in onda su La5 in seconda serata.

Del resto il successo del progetto televisivo, incentrato sul già affermato fenomeno dei “Prediciottesimi” e sulla figura carismatica di Gianni Muscolino, tra i più famosi registi di questo genere di video, era annunciato. Sono ormai passati anni da quando i primi video prediciottesimi sono apparsi su Youtube, suscitando il clamore di tanti giovani e scatenando l’ammirazione, lo spirito di emulazione e soprattutto (purtroppo) le critiche e gli insulti dei più intolleranti tra loro.

Ciò nonostante, a distanza di qualche anno, il fenomeno dei prediciottesimi – benché ancora sconosciuto a molti – sembra essersi assestato, trovando una propria dimensione e vedendo ridursi gli attacchi nei suoi confronti.

Il Boss dei Prediciottesimi ha trovato allora terreno fertile per rilanciare i video di questi giovani in procinto di diventare maggiorenni, approfittando delle riprese patinate per mettere in risalto sul piccolo schermo i sogni dei ragazzi e delle ragazze protagoniste, dando spazio al loro mondo, alle loro passioni, alle loro famiglie e ai loro amici.

Sembra però che difficilmente avremo l’opportunità di vedere in tv una nuova ondata di puntate. Secondo molti forum e siti sul prediciottesimo, infatti, Gianni Muscolino starebbe già girando un programma simile – basato sullo stesso format – sui prematrimoni. Più facile immaginare, invece, che entro l’anno i canali Mediaset proporranno le precedenti puntate del “Boss”, per testare se l’attenzione del pubblico è ancora alta sul fronte prediciottesimi, in vista di un possibile investimento futuro.

Edoardo Sorani