GiroGustando: il tour gastronomico di Costacciaro

Tutto pronto per il ritorno di GiroGustando, il tour gastronomico nel centro storico di Costacciaro (Umbria), in programma giovedì 14 luglio con due turni: il primo alle 19.30 e il secondo dalle 20.45. Organizzato dalla Pro Costacciaro con il patrocinio del Comune, l’evento consiste nella degustazione di piatti tipici locali, preparati da bar-ristoranti del territorio e serviti sotto i monumenti più suggestivi del paese.

Menù e itinerario di GiroGustando

Il menù prevede un gustoso aperitivo in corso Mazzini a cura del Bar Susy e un ricco antipasto con pancetta e formaggi tipici, insalata di farro, imbrecciata e bruschette presso via Ludovico Carbone, detta “degli Ortacci”, a cura del Rifugio Mainardi in collaborazione con il caseificio Facchini Walter. Segue un bis di primi in piazza Garibaldi, “Giardinetti”, dove il ristorante-pizzeria La Locanda d’Avelle, in collaborazione con L’angolo del BuonGustaio, offrirà bigoli alla percorara, mentre il ristorante-pizzeria Sole e Luna proporrà maltagliati con porcini e pachini. La passeggiata prosegue poi in corso Mazzini dove la Country House Villa Pascolo preparerà una succulenta arista all’aceto balsamico accompagnata da un’insalata fantasia. Per concludere la serata l’immancabile dolce in via dell’ospedale, detta “Piazzetta della posta”, offerto dalla Pro Costacciaro in collaborazione con Il Panificio e L’Angolo del BuonGustaio, e il caffè offerto dal bar Coffee House in corso Mazzini.

Dove e quando acquistare i biglietti

Fino al 10 luglio presso i ristoranti aderenti e le attività partner è possibile acquistare le prevendite di GiroGustando al prezzo scontato di 15,00 euro. Successivamente i biglietti si potranno acquistare la sera stessa al punto Pro Costacciaro, nella zona del monumento, al prezzo di 18,00 euro.
Nel biglietto, oltre ai pasti, sono compresi bicchiere e portabicchiere, posate, acqua e due bicchieri di vino offerti da Mama Bar; i successivi potranno invece essere acquistati in ogni punto al costo di 1 euro. È inoltre possibile acquistare i pasti singolarmente per i bambini fino ai 6 anni, presso il gazebo Proloco.

Monumenti aperti a Costacciaro

Fino a tarda serata saranno inoltre aperte le chiese di Costacciaro, il museo del Parco del Monte Cucco, la storica sede dell’Università degli uomini originari, l’antico frantoio e il punto informazioni turistiche.

È possibile avere tutte le informazioni visitando il sito www.procostacciaro.it oppure sulla pagina Facebook dell’evento.