Motivi d’Arte, venerdì torna la grande festa in piazza dell’Informagiovani

informagiovani sassari

Quadri, concerti, proiezioni ed esposizioni di abiti sono solo alcuni degli ingredienti di “Motivi d’Arte”, l’evento organizzato dall’Informagiovani del Comune di Sassari per il 24 giugno in piazza santa Caterina. Per il terzo anno consecutivo, l’ufficio del Settore Attività educative, giovanili e sportive torna in piazza, con una serata ancora più ricca rispetto al passato e sempre con la volontà di coniugare musica, arte e spettacolo a messaggi e contenuti rivolti ai giovani, come lo stimolo alla partecipazione attiva alla vita cittadina e all’impegno in attività costruttive e formative. Durante l’evento saranno inoltre premiati i tre vincitori di ObiettivoCentro, il contest fotografico rivolto ai giovani che ha avuto come oggetto il centro storico cittadino.

Dalle 17 alle 24 di venerdì tanti giovani artisti si esibiranno, tutti desiderosi di portare in piazza la loro arte e di animare con le loro performance il centro storico di Sassari. All’interno degli ambienti dell’Informagiovani e del Centro Giovani saranno allestite mostre fotografiche, proiezioni video e quadri, ma anche esposizioni di abiti, prodotti di artigianato e nuove tecnologie. Negli stessi spazi saranno ospitati anche gli uffici Orientamento (“OrientAzione”) e “Trasferimento Tecnologico” dell’Università di Sassari e lo sportello Europe Direct della Provincia. A seguire e riprendere con telecamere l’evento ci saranno gli studenti di Reporters TV, il laboratorio di web televisione del Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Sassari.

Sul palco si alterneranno il rock e la musica classica, il raggae e il rap, la danza del ventre e la capoeira; in piazza santa Caterina ci saranno gli stand delle associazioni studentesche e dei partner dell’evento, oltre all’esibizione live di giovani writers.

Sarà inoltre possibile informarsi sul bando 2016 per la selezione di 35.203 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile nazionale in Italia e all’estero. Uno spazio sarà tutto dedicato a questo tema e saranno presenti i volontari dei tre progetti attivi del Comune di Sassari e la delegazione regionale per promuovere le attività dei progetti e presentare i nuovi bandi. Sarà presentato il progetto attivato anche quest’anno proprio dall’Informagiovani “Se gioventù sapesse…” che intende favorire lo sviluppo di politiche informative, orientative, di sensibilizzazione e di promozione dell’autonomia personale, potenziare le attività svolte dall’Informagiovani/Centro Giovani e incrementare i momenti di aggregazione, socializzazione e le occasioni di condivisione sociale e culturale rivolte ai giovani.

L’Informagiovani ricorda che è possibile inviare le opere per partecipare al contest “CineCentro”, dedicato ai giovani appassionati di cinema, fino al 15 settembre 2016.




Potrebbero interessarti anche

Top