Festa Teatro Ecologico di Stromboli_Lavinia Savignoni

La Festa di Teatro Ecologico, giunta alla sua 3a edizione, per l’estate 2016 si svolgerà come sempre a Stromboli (Isole Eolie) dal 26 giugno al 4 luglio. Il programma, dedicato a William Shakespeare a 400 anni dalla morte del grande drammaturgo, avrà per titolo Shakespeare on The Rocks e si articolerà in circa 15 appuntamenti di teatro, musica, danza, letture, presentazione di libri, performance, giochi interattivi, laboratori, e altri incontri sempre “a spina staccata”, ossia senza uso di corrente elettrica ma con il solo sostegno della luce del “sole e l’altre stelle”.

Ben nota da tutti gli amanti del turismo responsabile, Stromboli è la migliore scenografia per una Festa che si propone come incontro sinergico tra energia sostenibile, ambiente, turismo, cultura e arte e che in 4 anni è diventato un appuntamento molto atteso nel mondo della cultura e del teatro, oltre a vantare la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana 2014.

Al centro dell’edizione 2016 sarà una produzione de La Tempesta di Shakespeare proposta in più giornate, en plein air in diversi luoghi dell’isola. Questa Tempesta, a cura di Alessandro Fabrizi, vedrà la partecipazione di attori professionisti e di alcuni abitanti dell’isola (che si presteranno a giocare agli spiriti “islanders”). Tra gli attori: Hossein Taheri, Paolo Zuccari, Elodie Treccani, Maria Vittoria Argenti, Raffaele Gangale, Guido Targetti, Ezio Spezzacatena, Cesare D’Arco, Marco Canuto, Lavinia Savignoni. Canzoni e musiche dal vivo eseguite da Camilla Dell’Agnola e Davide Severi. Giorgio Rossi (che da quest’anno cura le sezione danza della Festa) elaborerà gli interventi degli “spiriti” ed il masque, a cui donerà anche uno specialissimo cameo nel ruolo di Giunone.