Oristano: potenziato il servizio di igiene urbana a Torre Grande

Comune di Oristano

Con l’inizio della stagione estiva il Comune di Oristano ha disposto il potenziamento di tutti i servizi per le utenze domestiche e le attività economiche di Torre Grande.

“Già da qualche settimana stiamo intervenendo per garantire la pulizia della nostra località marina – spiegano il sindaco Tendas e l’assessore al Decoro urbano Efisio Sanna –. Nel periodo estivo su Torre Grande gravitano circa 30 mila persone contro le circa 500 del resto dell’anno. Occorre dunque far fronte alle mutate esigenze con un servizio adeguato”.

“Il Comune con questo servizio, che prevede un aumento di frequenze per il ritiro di tutte le tipologie di rifiuti, compie uno sforzo importante per garantire a Torre Grande il decoro che merita e quelle qualità ambientali che da anni una giuria internazionale le riconosce con l’assegnazione della Bandiera Blu, ma è del tutto evidente che senza la collaborazione di tutti ogni sforzo risulterà vano”, osserva l’assessore Sanna.

Per le utenze non domestiche (chioschi, bar, ristoranti, pizzerie ecc.) l’umido verrà ritirato 4 volte alla settimana, il vetro/lattine 6 volte alla settimana, la carta e cartone 4 volte alla settimana e la plastica 2 volte alla settimana.

“Come l’anno scorso, accogliendo le indicazioni dei residenti e dei turisti abbiamo aumentato la frequenza di ritiro di alcune tipologie di rifiuti quali vetro e plastica – spiega ancora Sanna –. Il ritiro della plastica, dal 15 giugno al 15 settembre, passa da una a due volte la settimana così come per il vetro e le lattine. L’umido viene ritirato 4 volte alla settimana e la carta una volta. Il secco residuo indifferenziato mantiene la frequenza di una volta alla settimana”.

È confermato anche quest’anno l’ecocentro mobile in via Duca degli Abruzzi con apertura dalle 8 alle 14 di ogni domenica. Presso l’ecocentro mobile possono essere conferiti separatamente e in maniera differenziata tutte le tipologie di rifiuti ad esclusione del secco indifferenziato.

Con il potenziamento dei servizi aumenta la frequenza dello spazzamento manuale e meccanizzato: nei mesi di luglio e agosto sarà effettuato due volte al giorno, mattina e pomeriggio, così come lo svuotamento dei cestini getta carta, al mattino entro le 9 e il pomeriggio dalle 18 alle 20. Per i mesi di luglio e agosto è previsto il potenziamento del numero dei cestini getta carta. Aumenta, infine, anche la frequenza del lavaggio del suolo pubblico.

Il nuovo calendario dei servizi avrà validità dal 15 giugno al 15 settembre.




Potrebbero interessarti anche

Top