A Tonara una mostra sul cyberbullismo

cyberbullismo

Si svolgerà giovedì 9 giugno, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, presso i locali delle scuole medie di Tonara, la Mostra di lavori realizzata dai ragazzi nell’ambito del progetto didattico dedicato al cyberbullismo.

La rassegna rappresenta un po’ la sintesi di un progetto proposto dai Consultori Familiari della ASL di Nuoro, che prevede la creazione di una rete di alleanze in ogni scuola secondaria della provincia, attraverso l’istituzione dei Comitati Digitali Scolastici, composti da genitori, docenti e studenti, formati dagli operatori dei Consultori Familiari. E proprio Tonara può essere definito “centro pilota” di questo progetto.

Tra le attività compiute dal Comitato Digitale Scolastico di Tonara, nato nel dicembre dello scorso anno, vi sono, appunto, la sensibilizzazione, attraverso brevi incontri formativi, di studenti, docenti e genitori; la programmazione e organizzazione di attività scolastiche finalizzate a educare i giovani a divenire cittadini digitali seri e responsabili; e la realizzazione di interventi formativi rivolti agli studenti su diversi argomenti.

«Il percorso del Comitato Digitale Scolastico di Tonara – spiega la Dott.ssa Marinella Ariu, dirigente medico ginecologo del Consultorio di Sorgono, nonché referente del progetto – si è basato sul coinvolgimento diretto degli alunni, utilizzando un approccio che dà la possibilità agli studenti di coinvolgere i coetanei con una modalità interattivo-comunicativa più efficace, tramite discussioni libere, lavori di gruppo e attività creative, come la mostra che andiamo a inaugurare».

Tra l’altro gli alunni, coadiuvati da una docente esperta, hanno realizzato un cartone animato sul cyberbullismo, che sarà presentato in anteprima in occasione della mostra stessa.



Articoli correlati

Potrebbero interessarti anche

Top