Montascale per disabili

Se hai bisogno di un montascale, ma non conosci i prezzi, devi sapere che, con le nuove disposizioni in materia, non è mai stato più conveniente acquistare poltrone montascale o piccoli ascensori per la casa.

A cosa serve un montascale?

La sua principale funzione è quella di aiutare le persone con difficoltà motoria a svolgere tutte le azioni senza problemi: ad esempio, un anziano o un disabile potrebbero non riuscire a salire le scale del proprio condominio o quelle interne alla casa, ma con un montascale per anziani o per disabili il problema è risolto.

Si tratta di una grande innovazione che permette agli anziani, ai disabili e alle persone con gravi problemi di mobilità di poter avere una vita normale, senza doversi preoccupare di fare affidamento su altre persone. Questo fatto è molto importante perché l’indipendenza di una persona è fondamentale in tutti i sensi, ma purtroppo in alcune situazioni è difficile raggiungerla senza l’aiuto di mezzi come il montascale o i mini-ascensori.

Pensando all’acquisto di questo mezzo potresti avvertire un po’ di sconforto all’idea di dover pagare ingenti somme di denaro. Non ti preoccupare, esiste una soluzione ad ogni problema. In questo caso, esistono delle agevolazioni fiscali per l’acquisto di un montascale. Infatti, le recenti disposizioni sulle agevolazioni per l’eliminazione delle barriere architettoniche e per le ristrutturazioni abitative sono state le artefici di una grande novità: se sei interessato all’acquisto di ausili per migliorare il movimento e l’accessibilità, ti verranno applicate detrazioni Irpef dal 36 al 50%. In questo modo, il mezzo ti potrebbe venire a costare la metà del prezzo di base. Purtroppo si tratta di una misura momentanea che durerà fino al 31 dicembre 2016, quindi conviene approfittare subito di questa opportunità.

Inoltre, con l’acquisto di un montascale potrai beneficiare dell’IVA agevolata al 4%.

Quali sono le detrazioni?

A partire dal prezzo al lordo delle imposte, il richiedente potrà avere la possibilità di detrarre:

  • la somma corrispondente al 19% dell’intero importo, come scritto nell’articolo 13-bis del DPR 917 del 22 dicembre del 1986, con le successive modifiche.
  • Il 50% della spesa fino ad un massimo di 96000 euro per ogni mezzo, come precisato nell’articolo 16-bis del DPR 917 del 1986. Questo tipo di detrazione è valida dal 26/06/2012 e rimarrà in vigore fino al 31/12/2016.

Contributi dello Stato: le leggi sulle agevolazioni

La legge che mira all’eliminazione o comunque al superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati, ovvero la n° 13/1989, prevede lo stanziamento di fondi per l’acquisto e per l’installazione dei montascale e di altri mezzi similari, come i mini-ascensori. L’erogazione dei fondi statali avviene tramite la Regione, che si occuperà di abbattere le barriere architettoniche nell’abitazione del disabile o nei luoghi che frequenta.

Chi può ottenere le detrazioni?

Chiunque rientri nella categoria dei disabili potrà ottenere la detrazione IRPEF del 19%. Un disabile è una persona che presenta una minoranza sensoriale, fisica o psichica, progressiva o stabilizzata, che possa causare problemi di integrazione lavorativa, di relazione o di apprendimento determinando un processo di emarginazione o di svantaggio sociale.

L’invalidità deve essere dimostrata attraverso un’ampia documentazione medica per valutare se si è in presenza di gravi problemi nella mobilità o di menomazioni permanenti. Anche chi ha fiscalmente a carico una persona disabile può ottenere la detrazione.

Invece, chiunque può usufruire della detrazione IRPEF del 50%, anche se non presenta gravi problemi di salute. Se vuoi installare una piattaforma elevatrice o un montascale, se il tuo immobile si trova in Italia, anche se non è di tua proprietà (anche in comodato, locazione o usufrutto), potrai beneficiare dell’agevolazione. Inoltre, non è necessario vivere nell’abitazione in cui si vuole installare un montascale.