Idee regalo per bambini

Su che cosa puntare quando si desidera fare un regalo ad un bambino o una bambina? L’atteggiamento più comune è quello di recarsi in un negozio di giocattoli o articoli per l’infanzia ed acquistare la novità dell’anno, pubblicizzata in televisione, seguendo così le tendenze del mercato. Il nostro consiglio è, invece, quello di puntare sull’effetto sorpresa, regalando al bambino un giocattolo originale, innovativo e stimolante, che vada oltre le proposte di mercato.
Nella scelta di un giocattolo per un bambino o una bambina è fondamentale tener conto della sua età e soprattutto delle caratteristiche individuali del giovane destinatario del regalo.

Innanzitutto, non esistono giochi da maschietti e giochi da femminucce. Il gioco di genere non è altro che un mero stereotipo culturale. Il gioco deve essere intrigante, mai banale, e deve stimolare la curiosità del bambino. È compito degli adulti fornire ai bambini opportunità di gioco differenziate e stimolanti, che permettano loro di esprimere la propria creatività. Se, al contrario, sospettate che un gioco possa suscitare noia o creare nel bambino una qualunque forma di disagio o frustrazione, magari perché troppo complicato da usare, orientatevi su qualcos’altro.

Scegliete il regalo tenendo a mente quali possano essere gli interessi del bambino che lo riceve. Se possibile, consultatevi con i suoi genitori e chiedete loro se il piccolo è già in possesso del giocattolo che pensavate di regalargli.
Per i bambini, tutte le esperienze della vita quotidiana possono diventare occasione di divertimento ed apprendimento. Regalare loro qualcosa che stimoli la creatività è la scelta migliore, come, ad esempio, un kit per la pittura, una ruota gonfiabile, utilizzabile sia in casa che all’esterno, un set di temporary tattoo per bambini o di simpatiche marionette da dita.

Su siti web tematici, come, ad esempio, www.regali.it, è possibile trovare un buon compromesso tra le proprie esigenze di risparmio e la volontà di fare un regalo utile, creativo, stimolante ed originale.