Spiagge del Salento

Il Salento è da sempre una località turistica molto popolare per tutti i viaggiatori che sono alla ricerca di spiagge da favola e di tradizioni storiche, culturali e culinarie che mantengono la propria vivacità di secolo in secolo. Visto che il Salento è diventato famoso grazie alle sue spiagge, vediamo quali sono le migliori, prese dall’elenco di Nelsalento.com.

1. Punta Prosciutto

Questa è una delle spiagge preferite dai turisti e una delle più selvagge del Salento. Le dune, talvolta anche molto alte, sono ricoperte dalla vegetazione caratteristica della macchia mediterranea. Se decidete di soggiornare a Punta Prosciutto, potrete stare completamente immersi nella natura incontaminata. La spiaggia è lunga diversi chilometri, ma sono presenti solo un paio di stabilimenti balneari, alcuni supermercati e bar. Questa è una spiaggia perfetta per coloro che desiderano rilassarsi.

2. Baia di Torre Lapillo

Questa è una delle più belle spiagge bianche in tutta Italia; la baia è lunga 4 km ed è caratterizzata da due torri sulla costa: Torre Chianca e Torre Lapillo. Qui sono presenti case sulla spiaggia e piccole dune. In alcuni punti l’acqua è così bassa che bisogna camminare per molti metri prima di bagnarsi le ginocchia.

3. Porto Selvaggio

Il Parco Naturale di Porto Selvaggio si trova vicino a Nardò ed è costituito da boschi e calette rocciose. Poco prima di aver raggiunto Santa Caterina, c’è solo un comodo accesso al mare che si raggiunge dopo una passeggiata nella pineta. Mentre si scende, si trova una delle più belle baie incontaminate della costa ionica, che offre una meravigliosa spiaggia di ciottoli.

4. Baia Verde

Si tratta di una delle più famose spiagge di Gallipoli insieme a Rivabella e Lido Conchiglie. Una baia che si estende per alcuni chilometri, partendo da Gallipoli per arrivare a Torre del Pizzo. Qui si possono trovare sabbia fine, piccole dune, una foresta di pini e alcuni dei più famosi stabilimenti balneari di tutto il Salento in termini di vita notturna. Baia Verde è una spiaggia per i giovani che amano il divertimento.

5. Torre San Giovanni

Si tratta di una zona in cui è presente la macchia mediterranea: qui è possibile passeggiare lungo i sentieri che arrivano prima sulle dune più basse e poi sulla sabbia. In questa spiaggia, la vita notturna estiva fa da padrone.

6. Pescoluse, Maldive del Salento

Sabbia bianca e fine, acque poco profonde e piccole isole che emergono dal mare, dune ricoperte di alberi di acacia e giglio bianco: siete a Pescoluse. Si tratta di una zona altamente sviluppata in termini di strutture turistiche, oltre ad essere un ottimo punto per la balneazione. In pochi minuti si può raggiungere il Finis Terrae, Santa Maria di Leuca.

7. Acquaviva di Marittima

Forse non si può nemmeno chiamare una spiaggia, ma il fatto è che si tratta di uno dei pochi luoghi dove si può nuotare lungo la costa rocciosa tra Otranto e Santa Maria di Leuca. C’è un magnifico ingresso nell’acqua costituito da una sorgente che sfocia direttamente in mare. Questo è il luogo ideale per rinfrescarsi in estate.

8. Porto Badisco

Porto Badisco è una piccola insenatura, un luogo magico perché Virgilio dice che qui fosse sbarcato Enea. Si possono fare immersioni, rilassarsi al sole o fare un pic-nic sotto gli alberi.

9. Baia dei Turchi

Questa è la più bella spiaggia di Otranto. Per raggiungerla, bisogna camminare lungo i pini, in presenza di una fitta vegetazione mediterranea, dove si può sentire il profumo inconfondibile della pineta. Il fruscio del mare vi accompagnerà in questa piacevole passeggiata. Baia dei Turchi è una striscia di sabbia fine e bianca lungo la macchia mediterranea, un vero paradiso.

10. Torre dell’Orso

Torre dell’Orso è la famosa spiaggia delle Due Sorelle, due rocce al largo della costa. Si tratta di una baia di poco meno di un chilometro con spiagge meravigliose, dune basse e una pineta dietro alle dune. Una baia dominata dalla Torre dell’Orso, una torre costiera del XVI secolo che è stata in parte demolita.