Presentazione del libro Gentrification a Cagliari

Mem di Cagliari

Venerdì 20 maggio alle ore 17.00 alla MEM Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli 164, si terrà una tavola rotonda di presentazione e discussione del libro Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, edito da Il Mulino (2015) e scritto da Giovanni Semi, sociologo urbano di rilevanza internazionale, attualmente professore associato presso il Dipartimento di Culture, Politica e società dell’Università degli Studi di Torino.

L’iniziativa, a cura di Ester Cois e Marco Zurru, docenti di Sociologia del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari, proporrà una tavola rotonda sulle principali piste di riflessione tracciate dal saggio, con particolare riferimento agli aspetti più controversi del fenomeno della Gentrification in ambito urbano, tanto alla luce della sua crescente diffusione su scala globale quanto in ragione delle sue possibili declinazioni nel contesto cittadino cagliaritano.

Il ricco volume ripercorre in modo originale tutto quell’insieme di effervescenze che fanno sembrare una città vivace e dinamica, dalle transumanze notturne verso i luoghi della movida, alle feste di strada, fino ai mercati all’aperto itineranti, come parte di una cultura urbana sempre più riconoscibile a tutte le latitudini.

Saranno presenti il geografo urbano Maurizio Memoli, gli urbanisti Antonello Sanna ed Emanuela Abis e gli assessori alla Cultura Enrica Puggioni e all’Urbanistica Paolo Frau.



Articoli correlati

Potrebbero interessarti anche

Top