Anche l’Università di Sassari a Tunisi per la Giornata mondiale della veterinaria

giornata mondiale della veterinaria

Nei giorni scorsi a Tunisi è stata celebrata la Giornata mondiale della veterinaria e il 20° anniversario della creazione dell’Associazione veterinaria euro araba. Tra gli ospiti della manifestazione, anche il direttore del Dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università di Sassari, prof. Eraldo Sanna Passino, che al mattino ha svolto una relazione dal titolo “One Health concept” assieme al presidente dell’Associazione dei veterinari tunisina dott. Faouzi Kechrid, il quale, attualmente, ricopre anche la carica di presidente dell’Associazione mondiale dei veterinari.

Nel pomeriggio, dopo una sessione dedicata alla farmacovigilanza con  il coinvolgimento di tutte le delegazioni, si è svolta una tavola rotonda sulla formazione veterinaria in cui il Direttore del Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Sassari, nel presentare la figura del Medico Veterinario alla luce delle mutate esigenze della società globale, ha spiegato il percorso di accreditamento intrapreso da diversi anni in Europa, indispensabile condizione per il riconoscimento della formazione di base e continua della professione veterinaria.

Le raccomandazioni finali dell’Assemblea, nel definire il concetto di “Una sola Medicina”, richiamano tutti i Paesi ad una maggiore attenzione nei confronti della salute, sia animale sia umana, indispensabile elemento per il controllo del benessere, della tutela dell’ambiente e della salvaguardia della biodiversità. Particolare riguardo va posto nei confronti della formazione universitaria e post universitaria con l’inserimento nei diversi curricula di tutte le materie interdisciplinari.

La partecipazione del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università Sassari alla giornata testimonia l’attenzione rivolta dall’Ateneo turritano al Nord Africa e rientra in un più ampio progetto di collaborazione che include, insieme all’Università, la Regione Sardegna e la Fondazione di Sardegna.



Articoli correlati

Potrebbero interessarti anche

Top