Mediterrània, eccellenze e prelibatezze del territorio

mediterrania alghero

Al via questo fine settimana la rassegna “Il mare in cucina”, dedicata al pesce locale, in particolare al pesce cosiddetto povero, che fa parte della cultura e della tradizione marinaresca di Alghero. La rassegna gastronomica inserita nel cartellone di iniziative di Mediterrània è prevista dal prossimo venerdì 6 maggio fino a domenica 8 maggio e negli altri due fine settimana successivi. Presso il circuito dei ristoratori di Alghero è possibile trovare menù a tema, su due specifiche proposte: il pesce povero e le zuppe.

Agliate, fritture, sardine, sgombri, polpo, razza, i sapori della tradizione in cucina con menù dai prezzi abbordabili. Sono 14 i ristoranti aderenti: Alguer Mia, Castell de Càller, Dietro il carcere, La Lepanto, La palafitta, La Posada del mar, Kings restaurant, Les Arenes, Movida, Osteria Barcellonetta, Osteria delle 4 Stagioni, Ristofever, Ristorante Masterchef Eoghain O’Neill, Trattoria Cavour.

L’appuntamento dedicato all’enogastronomia e alle produzioni del territorio è sostenuto dal  Gac (Gruppo di Azione Costiera) nell’ambito delle iniziative a favore della tracciabilità del prodotto. Mediterrània – scambi culturali, intrecci commerciali – propone a cura degli Assessorati alla cultura, sport e attività produttive del Comune di Alghero, insieme alla Fondazione Meta e alle associazioni locali, un mese di maggio ricco di appuntamenti, tra i quali, domenica 8 maggio nella borgata di Sa Segada, la Sagra della Fragola.

Il taglio del nastro è previsto per le ore 11.00 con la benedizione del Parroco, Padre Sebastiano Martinez. A seguire il convegno sulla fragola organizzato in collaborazione con l’agenzia Laore e la visita a un’azienda agricola produttrice. Poi pranzo all’aperto a cura del Comitato di Borgata di Sa Segada – Tanca      Farrà. Nel pomeriggio esposizione e proclamazione delle fragole più belle e degustazione per nominare la vincitrice tra le più saporite. Esposizione e degustazione della maxi torta di fragole. Nel tardo pomeriggio l’attesa sfilata con la proclamazione di Miss Fragola e Miss Fragolina 2016. Per terminare musica dal vivo fino a notte fonda.



Articoli correlati

Potrebbero interessarti anche

Top