Acido ialuronico

L’acido ialuronico è uno degli ingredienti più popolari delle creme e dei sieri cosmetici attualmente presenti sul mercato. Si è guadagnato la fama di reagente cosmeceutico, perché oltre che a agire principalmente sull’aspetto del nostro corpo, è in grado anche di fornire risultati certi e misurabili, proprio come se fosse un farmaco.

Gli effetti principali si hanno sulla pelle del viso ed è proprio di questo che parleremo nel corso dell’articolo di oggi.

Quali sono, per intenderci, i benefici che possiamo ottenere con l’uso di acido ialuronico sul nostro volto?

Non solo iniezioni

L’acido ialuronico è utilizzato sempre più di frequente come filler, ovvero come sostanza che viene iniettata, per le sue proprietà riempitive, sotto pelle, con aghi sottilissimi, come si fa (anche se le modalità d’uso sono completamente diverse, e anche gli effetti lo sono) con il botox.

Non si tratta in verità dell’unica modalità d’uso di questo reagente, anzi. La grande maggioranza delle donne o comunque delle persone che utilizzano l’acido ialuronico lo fa con delle creme e dei sieri specifici.

Perché una crema all’acido ialuronico per il nostro viso?

L’acido ialuronico può agire contemporaneamente su tre tipi di problemi che in genere affliggono la nostra pelle:

  • ha un effetto anti-ossidante, e dunque previene l’invecchiamento cellulare andando ad attaccare ed eliminare i radicali liberi;
  • ha un effetto riempitivo: si lega molto facilmente alle molecole d’acqua e dunque riempie i solchi lasciati dalle rughe e rende la pelle generalmente più tonica e piena;
  • ha un effetto idratante, dovuto ancora una volta alla facilità con cui si lega, intrappolandole, alle molecole d’acqua.

Si tratta dunque di un prodotto che non agisce soltanto “mascherando” il problema, così come fanno gli altri filler, ma ha parte attiva nella prevenzione dei danni della pelle e nella ricostruzione di quei volti ormai segnati dagli anni e dalle preoccupazioni.

Riempitivo da subito, anche se usato in crema

No, non è assolutamente necessario utilizzare l’acido ialuronico con una iniezione per beneficiare delle sue proprietà.

L’utilizzo ripetuto e costante nel tempo di creme e sieri a base di acido ialuronico possono infatti dare benefici sin dalle prime assunzioni: si riempiranno le rughe, la pelle tornerà ad essere elastica e riconquisteremo anche quella lucentezza propria della nostra gioventù.

L’acido ialuronico, inoltre, è in grado di agire sulle porzioni di pelle danneggiata. Un vero reagente super per chi vuole tornare più giovane.