Seminario sui popoli mediterranei alla Mem di Cagliari

Mem di Cagliari

Mercoledì 27 aprile alle ore 18.00 presso lo Spazio Eventi della Mem Mediateca del Mediterrano in via Mameli 164, si terrà l’iniziativa “Popoli mediterranei e pluralità dei soggetti storici“. Un seminario a cura di Christiane Veauvy (Fondation Maison des Sciences de l’Homme, Parigi) e di Laura Pisano (Università di Cagliari).

Un omaggio al lavoro svolto dal sociologo francese Paul Vieille nella direzione della rivista interdisciplinare Peuples Méditerranéens e una riflessione sull’eredità che lascia al dibattito attuale sulle società e le culture del Mediterraneo e del mondo musulmano.
In occasione dell’incontro verrà presentato il libro, di prossima uscita, Méditerranée, mondialisation, démocratisation. Hommage à Paul Vieille, Geuthner, Paris 2016.

L’attività rientra nel ciclo di Seminari a crediti liberi Storia e Istituzioni dell’Africa mediterranea e del vicino Oriente.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, e la Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, Dipartimento DI.S.S.I., e il Laboratorio Dar al-Aman.




Potrebbero interessarti anche

Top