Lavorare da casa

A quanti piacerebbe lavorare da casa? Sicuramente a moltissimi ma per il 90% delle persone rimane sempre e solo un sogno. Eppure siamo nel periodo del web 3.0 e delle nuove tecnologie. Quello che molti non sanno, infatti, è che ci sono diverse persone che da anni, proprio grazie ad internet, lavorano da casa in modo completamente autonomo.

Ma quali sono queste nuove professioni? E quali competenze occorrono? Per prima cosa vediamo di stilare un breve elenco di lavori che possono essere tranquillamente svolti dal proprio domicilio.

Facendo una piccola ricerca sul web si evince che il lavoro da casa per eccellenza è quello del trader (a questo proposito segnaliamo la guida su questo sito: wthink.it). Investire sui mercati collegati al pc di casa sembra essere il lavoro del futuro. Ovviamente si tratta di una scelta molto difficile perché prevede la necessità di studiare materie complesse come l’analisi tecnica, i principi di macroeconomia e molto altro ancora.
Un altro lavoro che va per la maggiore è quello del blogger. In sostanza ci sono moltissime persone che riescono a guadagnare grazie ai propri blog e video diffusi in rete. Tra tutti potremmo citare il caso emblematico di Aranzulla che dopo aver cominciato a lavorare da casa come piccolo blogger indipendente, oggi ha una società con cui gestisce il suo sito e fattura 1 milione di euro l’anno.

Un altro lavoro molto gettonato è quello del consulente. In sostanza ci sono moltissime persone che si mettono a disposizione di piccole aziende per curare la parte relativa al web. Il tutto lavorando comodamente da casa grazie ai servizi online come Facebook, Skype o Whatsapp. Ovviamente va anche detto che questa scelta di vita presenta sia vantaggi che svantaggi.

Lavorare da casa, infatti, implica una perfetta gestione del tempo (aspetto che può sembrare banale ma che non tutti posseggono) e la capacità di lavorare in proprio. Per contro si ha il vantaggio di poter decidere come, quando e quanto lavorare e, ovviamente, qualche possibilità in più di poter arrivare a guadagnare cifre importanti.

In conclusione si potrebbe dire che si tratta di una scelta non adatta a tutti ma, di sicuro, rappresenta una grande opportunità per i tantissimi giovani senza lavoro che vogliono mettersi alla prova. Il bello di internet, infatti, è proprio la possibilità di creare un qualcosa di proprio anche con investimenti estremamente contenuti. Un motivo in più per provare questo percorso e crearsi un’alternativa al posto fisso che ormai, oggi, non arriverà mai.