Fare trading online con le opzioni binarie

Le opzioni binarie sono una vera e propria moda: sono tantissimi gli italiani che negli ultimi 4 anni hanno cominciato a fare trading online proprio con le opzioni binarie. In fondo le opzioni sono facilissime da usare e da capire, anche un principiante è in grado da subito di ottenere profitti sui mercati finanziari grazie alle opzioni. Quello che spesso si ignora è che con le opzioni non sempre si vince, si può anche perdere.

In effetti ci sono tante persone che con le opzioni binarie perdono soldi e poi urlano al mondo intero che è una truffa. Andiamoci piano. Le opzioni binarie non sono una truffa, sono un sistema per ottenere profitti dall’andamento dei mercati finanziari. Ci sono state e ci sono ancora truffe legate alle opzioni binarie, come quelle svelate dall’ormai famoso servizio delle Iene. Ma non tutti i broker sono truffaldini. Anzi, la maggior parte dei broker dispone dell’autorizzazione e regolamentazione da parte di CONSOB e questo significa che sono sicuri e onesti al 100%.

Ma allora perché si possono perdere soldi con le opzioni binarie se i broker sono onesti? Le opzioni binarie sono da considerarsi sempre un investimento ad altissimo rischio. I rendimenti stellari che le opzioni binarie offrono sono proprio collegati a questo rischio elevato.

Queste considerazioni devono farci capire che le opzioni binarie non sono per tutti. Non sono adatte, ad esempio, a coloro che hanno difficoltà economiche. Anche se queste persone sono proprio coloro che più si avvantaggerebbero di guadagni di trading binario, è meglio che non rischino i pochi soldi rimasti in un investimento così incerto.

Le opzioni binarie non sono adatte nemmeno per i deboli di cuore (o di spirito). Chi ha paura di tutto, chi non riesce a gestire le proprie emozioni dovrebbe stare alla larga dalle opzioni binarie (e da molte altre cose della vita, ma questo è un altro discorso). In effetti non è affatto obbligatorio iniziare a fare trading online: anche se amici e parenti guadagnano con il trading, non è detto che questa attività sia adatta anche per noi.

Un’altra categoria di persone a cui sono assolutamente sconsigliate le opzioni binarie sono i pigri. I profitti con le opzioni binarie arrivano se si studia, si approfondisce, si acquisiscono nuove tecniche e nuove strategie di trading. Per arrivare al successo con le opzioni binarie ci vuole tempo e impegno. Certo poi quando il successo arriva ripaga (anche economicamente, ma non solo) tutto questo impegno.

Malgrado tutto questo le opzioni binarie si stanno diffondendo moltissimo: il loro punto di forza è la semplicità tecnica. In effetti le operazioni digitali hanno semplificato al massimo l’accesso al mercato. Mentre fino a pochi anni fa per investire sui mercati finanziari bisognava conoscere una quantità infinita di dettagli tecnici, adesso con le opzioni binarie quello che importa è capire in che direzione andranno i mercati. Questo significa che è necessario studiare e avere la capacità di fare previsioni finanziari ma non è necessario perdersi nella miriade di dettagli necessari a operare con altri sistemi di trading. Molti professionisti del trading, anzi, hanno cominciato a utilizzare le opzioni binarie proprio per semplificare il loro lavoro.