Detrazioni fiscali 2016 per ristrutturare casa

Buone notizie per chi ha deciso di ristrutturare casa, di riqualificare il proprio immobile oppure acquistare arredamenti e grandi elettrodomestici nel corso del 2016, visto che anche quest’anno sarà possibile godere delle detrazioni fiscali già in vigore in passato, ma con altre novità e qualche cambiamento importante.

Quali sono le detrazioni fiscali per il 2016

Dopo aver comprato casa, magari grazie a risparmi o investimenti di una vita, spesso è necessario procedere con una ristrutturazione più o meno importante. La Legge di Stabilità 2016 ha deciso di prorogare le detrazioni fiscali riguardanti la ristrutturazione e la riqualificazione di immobili, nonché l’acquisto di arredi ed elettrodomestici, introducendo anche altre importanti novità per le giovani coppie. In particolare, chi ristruttura la propria casa oppure acquista mobili e grandi elettrodomestici per arredarla, ha diritto ad una detrazione fiscale del 50%, mentre per la riqualificazione energetica dell’immobile la percentuale sale al 65%.

Inoltre, quest’ultima detrazione è estesa anche alle spese sostenute per acquistare, installare e mettere in opera dispositivi multimediali per il controllo da remoto di impianti di riscaldamento e climatizzatori, volti a rendere consapevoli gli utenti dei consumi energetici e per garantire un funzionamento efficiente degli impianti stessi.

Detrazioni fiscali 2016: novità per le giovani coppie

Quest’anno entra in vigore anche il Bonus mobili per le giovani coppie, una nuova detrazione fiscale introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 e che riguarda l’acquisto di arredamenti.

Tutte le coppie giovani, coniugate o conviventi da almeno 3 anni, con uno dei componenti che non abbia superato i 35 anni e che acquistano un immobile da utilizzare come abitazione principale, potranno usufruire della detrazione fiscale del 50% sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati ad arredare la prima casa, per un importo massimo pari a 16 mila euro di spesa che saranno ripartiti in dieci quote annuali di pari importo.

In questo modo esse beneficeranno di un doppio bonus fiscale, ossia, la detrazione per la ristrutturazione o acquisto della prima casa e quella per arredarla completamente. Una novità molto importante che contribuisce a risollevare le sorti delle aziende che operano sia nel settore dell’arredamento che in quello dell’edilizia e che aiuta i cittadini che vogliono mettere su casa.