Master e università online

L’accesso all’università dovrebbe sempre essere un diritto garantito dallo Stato: un’utopia che, purtroppo, per una serie di importanti ragioni non consente a tutti di ottenere un titolo di studio fondamentale per avere un accesso al mondo del lavoro. La laurea, infatti, presuppone spese non indifferenti che spesso non consentono a tutte le famiglie di sostenere le ambizioni del figlio: le tasse e l’immatricolazione costano tanto, senza poi considerare le spese da affrontare per i libri di testo (spesso un’occasione per il professore di monetizzare le sue pubblicazioni), per l’alloggio e per il mantenimento se si è studenti fuori sede. In questa situazione economicamente critica, c’è però una scappatoia sempre più apprezzata dagli studenti di tutta Italia: l’università online.

Le università telematiche, come ad esempio l’Unicusano, possono essere la soluzione ideale per conseguire una laurea breve online o un titolo di studio più avanzato senza spendere un patrimonio, e potendo usufruire di tutti i vantaggi derivanti dalla comodità delle piattaforme di e-learning. Innanzitutto c’è da sottolineare che le tasse degli atenei online sono di molto inferiori a quelle delle classiche università fisiche, senza poi considerare il fatto che, essendo le sue lezioni online, non si dovrà trasferirsi fuori sede per inseguire i propri obiettivi: un fattore che fa una grande differenza a livello economico. Inoltre, immatricolandosi presso un ateneo telematico si avrà la possibilità di frequentare le lezioni comodamente da casa, in streaming video oppure all’orario che si preferisce, dato che le video-registrazioni resteranno disponibili sulla piattaforma di e-learning. Studiare quando e come si vuole, con l’università telematica, non è più un sogno.

Va anche detto che l’università telematica Unicusano, nonostante abbia la sua sede principale a Roma, mette a disposizione dei propri iscritti diversi learning center sparsi in tutta Italia, alcuni dei quali in Sardegna, sia a Sassari che a Cagliari. Si tratta di una soluzione ideale per chi vuole usufruire di tutti i vantaggi degli atenei online, ma non intende rinunciare al contatto diretto con l’università quando si presenta l’occasione o la necessità. Date le premesse, è facile comprendere il successo delle piattaforme e-learning.

La caratteristica più importante degli atenei online, già anticipata in precedenza, è l’incredibile elasticità degli orari: l’ideale per gli studenti lavoratori, che devono gioco forza riuscire a coniugare gli impegni dovuti alla propria professione con gli orari delle università. Un problema che, iscrivendosi ad un corso di studio telematico, non si dovrà più affrontare. Lo stesso dicasi per chi non può recarsi fisicamente all’università, come ad esempio le mamme, che devono dedicare molto tempo alla cura del bambino. Con l’università telematica potranno farlo, senza per questo rinunciare al sogno della laurea.