Come creare un fotolibro

Album fotografico o fotolibro? Due opzioni per raccogliere le fotografie legate ad un evento o un percorso di vita particolare, uno sicuramente più nostalgico e uno più moderno; l’album fotografico può essere fai da te, applicando manualmente la stampa delle nostre foto, mentre il fotolibro si riceve già completo di foto, stampate in digitale su ogni pagina del libro.

Il fotolibro digitale ha un’estetica più elegante e ha molte più opzioni per personalizzarlo, secondo i propri gusti, e creare un percorso che ha un punto di inizio e un punto di arrivo, che racconti un determinato periodo della nostra vita, che può essere breve come, ad esempio, un viaggio, oppure più lungo come i primi anni di vita di un figlio o di un nipotino. Non è necessario essere esperti della rete per crearne uno da zero, ma basta iscriversi ad uno dei diversi laboratori fotografici che sono presenti online, come quello italiano della 12Print, che offre numerosi modelli di fotolibri e diverse fasce di prezzi.

Una volta registrati, si sceglie il modello del fotolibro che si vuole creare, basandosi sul prezzo e sulla scheda tecnica che elenca tutte le informazioni riguardanti il prodotto, la lavorazione e le spedizioni. Scelto il modello, si aprono diverse opzioni: per i fotografi professionisti, o per chiunque sappia utilizzare dei programmi di grafica, c’è la possibilità di scaricare dei template in PSD e PDF con cui creare ogni pagina del libro; per chi è in cerca di un metodo più semplice, il sito mette a disposizione un software gratuito da scaricare, il 12Print Creation, molto semplice e intuitivo che, passo dopo passo, guida l’utente durante la creazione del fotolibro, e aiuta a personalizzare le pagine, scegliere uno dei dodici temi (come ad esempio il tema matrimonio, viaggio ecc.), le foto, la copertina, aggiungere testi, effetti e clip art e molte altre alternative. I più pigri possono chiedere che l’impaginazione del fotolibro sia fatta dai grafici dello staff, ovviamente con una differenza di prezzo per il lavoro di impaginazione.

Una volta che l’ordine è stato completato con il pagamento, il fotolibro va in lavorazione per una settimana lavorativa, dopodiché viene spedito tramite corriere direttamente al domicilio indicato.

Acquistare un fotolibro a prezzo ridotto

Questi sono due codici sconto con i quali è possibile acquistare la stampa di un fotolibro a prezzo ridotto, con scadenza (rinnovabile) il 30 ottobre 2015:

1) Codice: 5fot25
Descrizione: 5€ di sconto per un ordine di fotolibri dal valore complessivo di  almeno 25€;

2) Codice: 3SCROTFC
Descrizione: Offerta del 3×2 sul Fotolibro Perla 20×30, con cui è possibile acquistare tre fotolibri al prezzo di due.

I codici sconto vanno inseriti poco prima di concludere l’ordine, quindi va prima realizzato il fotolibro con uno dei metodi spiegati nell’articolo.