IoNonEsiste: il nuovo libro di Leonardo Omar Onida

IoNonEsiste, il nuovo libro di Leonardo Omar Onida

Oggi 19 settembre alle ore 20.00, all’interno della mostra d’arte al Molineddu di Ossi, si terrà un evento artistico di presentazione del nuovo libro (edito dalla SEAM) di Leonardo Omar Onida: scrittore, organizzatore di eventi letterari e musicali tra i più attivi del panorama nazionale, ideatore di alcuni dei progetti più innovativi degli ultimi anni in Sardegna.

L’originale progetto artistico vedrà protagonisti: il libro, Mario Pischedda, Marco Ceraglia, Luca Noce, Giampaolo Pinna, con canzoni e letture di Rita Casiddu, Alessandro Galli, Carlo Valle e le musiche di Andrea Obinu al violino e Salvatore Delogu alla chitarra.

Visioni poetiche, narrazioni, installazioni e sguardi a confronto: un evento in cui «IoNonEsiste».

Il libro

IoNonEsiste: un immagine poetica, un gioco linguistico, un’iperbole stilistica, ad affermare ciò che si può (e forse si dovrebbe) negare. Io non esisto? Afferma l’autore? Oppure l’IO in senso totalizzante e dominante non esiste? Oppure il titolo insinua altri dubbi, compresi quelli riferiti a lettere sottintese che potrebbero stravolgere ancora di più il significato? Un’altra operazione linguistica di questo giovane autore che ha sempre fatto dello stupore, della provocazione, della ricerca le sue cifre stilistiche d’azione poetica.” Emily Thomas

Il manoscritto è stato apprezzato fin da subito dal grande Jack Hirschman, il maggior poeta americano vivente (leggenda della Beat Generation e mentore di Jim Morrison) che ha deciso di curarne l’introduzione. La postfazione è invece di Alessandro Arrabito, regista e autore teatrale livornese di nascita ma bosano di cuore.

L’autore

Leonardo Omar Onida (Sassari, 1973). Laureato in Filosofia. Coordinatore di corsi di formazione, impegnato dal 1996 nel settore dell’informatica e telecomunicazioni. Vincitore di premi nazionali ed internazionali di letteratura nella sezione poesia, tra cui: Francesco Flora (1996), Forico Sechi (2003), Marguerite Yourcenar (2004), L’arcobaleno della Vita (2006). Fondatore e presidente dell’Associazione Culturale POP – Progetto OttobreInPoesia. Ideatore e Direttore Artistico del Festival internazionale di poesia Ottobre in Poesia, del Premio Letterario Internazionale Città di Sassari e del Cantiere Poetico. Ideatore e componente del MoRePoSt: Movimento Restituzione Poetica Stupore. Ideatore e corresponsabile dell’apertura dello Spazio Culturale Civico66 a Sassari. Co-fondatore dei progetti: Equi-Tao, CCult: Cantiere Cultura, BoNuSS, sassaricultura.it. Autore del famoso prosimetro Frammenti dal Caos pubblicato come premio per i vari riconoscimenti in ambito letterario; autore insieme a Silvano Agosti e Beppe Costa del libro in tre lingue (italiano-sardo-inglese) dal titolo Gli alberi non scrivono poesie.



Potrebbero interessarti anche

Top