A Cagliari entra nel vivo la Settimana Europea della Mobilità

Palazzo Civico di Cagliari

Sabato 19 settembre entra nel vivo a Cagliari la Settimana Europea della Mobilità, con la pedonalizzazione della via Roma nel lato portici dalle 9.00 alle 14.00; verranno allestiti gli stand informativi sui diversi tipi di mobilità sostenibile a Cagliari: car sharing, mobilità ciclabile, mobilità elettrica, trasporto pubblico e saranno numerose le iniziative per i cittadini.
Tra le altre, la visita guidata a bordo del nuovo filobus Van Hool A330 T del Ctm, appena arrivato a Cagliari dalla casa madre belga. Questo filobus, insieme ad altri nove, fa parte della nuova fornitura appena acquistata per il rinnovo completo del parco filoviario. Oltre a questi 10 filobus, il CTM ha acquistato quattro filobus Van Hool A330 T totalmente elettrici con la dotazione per la marcia autonoma a batteria di ultima generazione e due filobus Solaris Trollino T12, anch’essi full electric.

I più piccoli potranno partecipare a un laboratorio organizzato dall’associazione Amici della Bicicletta per imparare a utilizzare in sicurezza il mezzo a pedali: saranno disponibili delle particolari bici, chiamate “a spinta”, che consentono a bambini anche molto piccoli – dai 2 anni d’età – di iniziare a utilizzare le due ruote. A premiare i piccoli partecipanti saranno i campioni d’Italia della Dinamo Banco di Sardegna.

Modifiche per la Settimana Europea della Mobilità

Vista la chiusura al traffico della via Roma, il suggerimento è quello di utilizzare mezzi di trasporto diversi dall’auto privata o di utilizzare i percorsi alternativi.
Gli automobilisti in ingresso a Cagliari dalla 130, dalla 195 e da via Sant’Agostino potranno in ogni caso continuare a percorre la via Roma lato mare o raggiungere il Largo Carlo Felice svoltando a sinistra in piazza Matteotti.

I flussi provenienti da viale Trieste non potranno proseguire dritti in via Roma lato portici, ma dovranno svoltare a sinistra nel Largo o a destra per riprendere la via Roma lato mare. Il traffico in ingresso da viale Colombo non subirà modifiche e potrà continuare a percorrere la via Roma lato mare. Il traffico proveniente da viale Diaz non potrà proseguire dritto verso via Roma ma sarà deviato verso viale Regina Margherita. Coloro che sono diretti da viale Diaz verso viale Trieste potranno dirigersi verso viale Colombo al semaforo di via Caboto o in quello di piazza Lussu.

Infine gli automobilisti provenienti da via XX Settembre potranno svoltare solo a destra verso viale Regina Margherita e quelli in discesa da viale Regina Margherita dovranno dirigersi verso viale Diaz in direzione Poetto.



Amazon Prima Garcinia Cambogia

Seguici su Instagram e Youtube

Potrebbero interessarti anche

Top