Candelieri 2015: dal museo al contest fotografico

Candelieri 2015 Sassari

La Festha Manna 2015 e le sue immagini saranno le protagoniste del nuovo Museo dei Candelieri. Al centro delle riprese la vestizione dei ceri, i portatori, i gremianti, gli amministratori e, soprattutto, il pubblico di Sassari e le centinaia di turisti che, ogni anno, affollano il percorso della discesa. Telecamere fisse e mobili, da piazza Castello a piazza Santa Maria, saranno pronte a cogliere le emozioni e i sentimenti più autentici di ammirazione dei partecipanti per i gremi e i portatori, per la città e la Madonna dell’Assunta.

«I cittadini saranno attori protagonisti – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – e le riprese costituiranno un patrimonio visibile a tutti per gli anni a venire. Un’occasione per mostrare il nostro lato migliore e far conoscere la nostra città, la sua festa con il giusto colore».

I Candelieri su Instagram

La Festa diventa anche un contest fotografico: “Discesa dei Candelieri 2015 – La foto più bella”, promosso dall’assessorato comunale alla Cultura e Turismo di Sassari. La “gara” mira a valorizzare le migliori produzioni fotografiche digitali, realizzate durante tutti i festeggiamenti del 14 agosto e che saranno condivise con il social network Instagram tramite smartphone o tablet. Le tre migliori immagini scelte saranno pubblicate sul sito istituzionale Turismo Sassari e sui canali social dedicati Instagram, Facebook, Google+.

«Per noi sono importanti anche questi strumenti – afferma l’assessora Monica Spanedda – attraverso i quali tutti potranno descrivere i “loro” candelieri».

La foto più bella tra tutte diventerà la copertina su Facebook, Twitter e G+ di Turismo Sassari fino alla fine di agosto 2015. Per partecipare si deve utilizzare l’app Instagram, postare immagini georeferenziate e con commento inserire i due hashtag #candelieri15 e #turismosassari. La partecipazione è libera e gratuita e si svolgerà unicamente tramite la condivisione dal proprio profilo del social network Instagram. Il concorso ha inizio il 14 agosto e termina il 21 agosto alle 12.




Potrebbero interessarti anche

Top