A Queer Culture Illustrated Guide

Un gruppo di designer milanesi, fissate con gli omini stilizzati e la scala Pantone, un giorno decide di stampare delle piccole enciclopedie piene zeppe di cliché, immagini strane e falsi miti sul mondo gay e lesbico. Nasce così A Queer Culture Illustrated Guide, progetto innovativo basato su un portale web aggiornato quotidianamente e dei piccoli libretti colorati acquistabili online ad un prezzo accessibile a tutti.

La forza di questo nuovissimo progetto, ideato dalla grafica Mariagloria Posani, sta nelle spiegazioni semplici ed immediate e nel senso dell’umorismo che si percepisce fin dalle prime pagine della guida. Argomenti delicati e spinosi come identità e orientamento sessuale, differenze tra coming out e outing, attivismo e omofobia sono spiegati attraverso rappresentazioni schematiche e didascalie bilingue da morir dal ridere. Ci sono delle sezioni dedicate alle diverse tipologie di ragazzo gay e ragazza lesbica che si possono trovare per strada e una vera e propria Walk Of Fame con i personaggi famosi LGBT idolatrati come vere e proprie icone di culto.

A Queer Culture Illustrated Guide: enciclopedia a tematica LGBT

L’irriverente portale Urban Dictionary, il sito lesbico LezPop e la stessa Wikipedia sono le fonti per la maggior parte delle definizioni tecniche e precise, a cui contribuiscono associazioni e visitatori del sito grazie alla compilazione di un form presente sul portale. Già distribuite e presentate in diverse scuole superiori del nord Italia, le guide spopolano non solo tra ragazzi e ragazze curiose e interessate alla causa LGBT, ma anche tra persone che per ignoranza o semplice disinteresse non si sono mai chieste quali siano le mille sfaccettature del mondo gay. Il vero scopo di A Queer Culture Illustrated Guide è quello di educare alla diversità divertendo, insegnare che solo attraverso la conoscenza si possono abbattere le discriminazioni ottuse e insensate.

Il progetto A Queer Culture Illustrated Guide

Le fanzine ogni giorno sono imbustate e spedite a mano dalle collaboratrici del progetto, e ad oggi sono alla loro terza ristampa. Ogni 100 copie le fanzine vengono aggiornate e la copertina assume ogni volta un colore diverso, proprio come un bellissimo arcobaleno.

Se volete saperne di più potete fare un salto sul sito ufficiale di A Queer Culture Illustrated Guide o sulla loro pagina Facebook.

Giulia Sosio