Corsi di formazione per imparare una lingua straniera

Nell’attuale mondo del lavoro, globalizzato e fluido quanto precario, è assolutamente necessario saper parlare fluentemente almeno una lingua straniera. I rapporti internazionali per le aziende sono sempre più importanti, così come poter contare su personale qualificato, che le tenga alla larga dai misunderstanding e faccia concludere loro affari sempre migliori. Non solo è richiesto un ottimo inglese, ma anche lingue più “esotiche” come cinese, russo, arabo e portoghese sono molto bene accette, vista l’apertura che il nostro paese ha verso i mercati emergenti più ricchi.

Quali sono i segreti per imparare bene una lingua straniera? Vediamoli insieme:

  • L’insegnante. Come in ogni attività umana, l’apporto di chi insegna è importante almeno quanto quello di chi deve apprendere. Le lingue si imparano, oltre che attraverso lo studio, per mezzo dell’imitazione: come bambini che imparano a parlare, anche gli studenti di un corso di lingue avranno bisogno di un’insegnante che spieghi loro le regole e la pronuncia.
  • Il testo di riferimento. Ricordate il buon vecchio libro di grammatica italiana, quello che somigliava a un dizionario tanto era pesante? Ve ne servirà uno anche per la lingua che studierete. Dovrete imparare a dare il giusto ordine alla parole in una frase, a coniugare i verbi senza fare confusione tra modi e tempi, distinguere gli articoli determinativi da quelli indeterminativi.
  • La scuola di lingue. Sceglietela in base ai consigli degli amici, della fama e delle promesse che vi fa, certo, ma anche visitandola, verificando lo stato della struttura e l’offerta formativa. Una scuola di lingue senza un laboratorio per l’ascolto di materiale audio legato al corso, per esempio, non è da tenere in lista. Controllate le referenze degli insegnanti: se avete bisogno di formarvi in un settore specifico, quindi di studiare terminologia tecnica, dovete accertarvi che chi vi guiderà sia ben qualificato.

Alcuni consigli sui corsi di formazione da seguire

Nella ricerca del corso giusto può aiutarvi Bakeca.it, che ai corsi di formazione e, soprattutto, ai corsi di formazione di lingue dedica un’intera sezione del sito. Le lingue proposte sono innumerevoli, ed è possibile selezionare anche i corsi che propongono soggiorni all’estero, sia per l’intero svolgimento che per il perfezionamento successivo. Bakeca.it divide i corsi per area geografica, classificandoli attraverso la lingua insegnata e specificando il livello raggiunto al termine del ciclo di lezioni.
Vai sul sito, scegline uno e cambia la tua vita: in viaggio, sul lavoro e nel tempo libero parlare un’altra lingua ti sarà utile, e arricchirà infinitamente il tuo bagaglio culturale e il tuo giro di amicizie. What are you waiting for? It’s bakeca.it!