Sbulloniamo il bullismo

L’Associazione Culturale CircumnavigArte, in collaborazione con Octopus Edizioni e il mensile di cultura L’Astrolabio, ha promosso due importanti iniziative che avranno per protagonisti i ragazzi: una incentrata principalmente sul bullismo, piaga che purtroppo si sta sempre più espandendo tra i giovanissimi, e un’iniziativa editoriale che cercherà di coinvolgere i ragazzi verso uno scrivere diverso.

Sbulloniamo il bullismo

“Sbulloniamo il bullismo” è il nome dell’iniziativa letterario/giornalistica che vedrà proprio i ragazzi parlare di bullismo. Attraverso racconti o articoli di taglio giornalistico, i giovani autori affronteranno un tema che vede spesso come vittime loro coetanei, o addirittura loro stessi, che nella maggior parte dei casi vivono nel “silenzio della paura”. Al termine dell’iniziativa, Octopus Edizioni pubblicherà un libro in cui saranno inseriti gli scritti più significativi e il cui ricavato verrà utilizzato per raccogliere fondi e sostegno di A.C.B.S., Associazione Contro il Bullismo Scolastico, costituita da ragazzi che sono stati loro stessi vittime di episodi di bullismo. “Sbulloniamo il bullismo” è un progetto importante, patrocinato dalla Provincia di Brescia, che punta anche a sensibilizzare imprese, enti pubblici e privati gestiti e guidati da adulti che molto spesso, oltre ad essere imprenditori, sono anche genitori potenzialmente coinvolti verso l’argomento bullismo.

L’Astrolabio dei Ragazzi

In stretta correlazione con “Sbulloniamo il bullismo”, la redazione de L’Astrolabio del Garda, il mensile culturale di Octopus Edizioni, ha inoltre deciso di dare vita a L’Astrolabio dei Ragazzi: un mensile nelle cui pagine troveranno spazio articoli e contenuti scritti esclusivamente da ragazzi tra gli 11 e i 17 anni. La rivista sarà anch’essa un mensile e nelle sue pagine i ragazzi avranno modo di scrivere, raccontare, commentare fatti, eventi, situazioni e problemi legati alla loro giovane età e più in generale ai fatti della vita.

“Sbulloniamo il bullismo” e L’Astrolabio dei Ragazzi sono dunque due iniziative che hanno un unico filo conduttore e una sola finalità: coinvolgere le giovani generazioni nella vita quotidiana, rendendole sempre di più protagoniste e artefici della società del futuro.